Mediante una estrazione, sono stati assegnati i primi 20 moduli S.A.E - Strutture Abitative di Emergenza (nella foto), costruiti in Viale XX Settembre, questo come metodo individuato per garantire correttezza e trasparenza. Il criterio è stato quello di dare la priorità a chi ha anziani, disabili con accompagno al 100% di invalidità e coloro i quali all’indomani del sisma del 24 agosto erano in possesso di una scheda Aedes con esito “E”. L’estrazione è avvenuta davanti a numerosi cittadini (nella foto), utilizzando urne di vetro con bigliettini recanti i nominatavi degli assegnatari suddivisi in 14 moduli da 40 mq., di cui 2 per disabilità per famiglie composte da 2 elementi; 6 moduli da 60 mq, di cui 1 per disabilità, per famiglie composte da un massimo di 4 elementi. A procedere alla verifica dei nominativi e al posizionamento nelle bocce gli stessi possibili utenti delle S.A.E. Oltre ai 20 assegnatari, sono stati estratti anche 5 nominativi di riserva, per i moduli da 40 mq e 3 per quelli da 60 mq.

 

Si tratta di una pre assegnazione, poiché dovrà decorrere un tempo tecnico, stimato in 5 giorni, in cui avverranno le verifiche a seguito dell’auto dichiarazione compilata da ogni singolo cittadino richiedente; successivamente sarà pubblicata la graduatoria degli assegnatari. Ai nuovi inquilini di Viale XX Settembre, sono state assegnate delle singole unità e potranno usufruire delle loro nuove autonome abitazioni entro la fine di gennaio; questo tempo sarà utilizzato per ultimare gli allacci e le forniture dei servizi individuali.

Coloro i quali non sono risultati assegnatari delle S.A.E. saranno i prossimi destinatari dei moduli: fermo e convinto intento dell’Amministrazione comunale nursina è di chiudere, quanto prima, la fase dell’emergenza legata al sisma del 24 agosto. A tal proposito, nei prossimi giorni, si procederà con l’assegnazione delle S.A.E. nella frazione di San Pellegrino. E’ stata anche avviata la gara d’appalto per le prossime urbanizzazioni che ospiteranno i moduli a seguito delle richieste pervenute dallo scorso 30 ottobre.