All’interno delle sale del Museo Diocesano, è stata inaugurata la kermesse “San Valentino Arte 2017” (nella foto), il Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea che, fino al 19 febbraio, unirà 50 artisti provenienti da Albania, Colombia, Cuba, Norvegia, Nuovo Messico, Spagna, Svizzera e, ovviamente, Italia e Terni, nella mostra LOVE, a cura della Madè Eventi di Maela PIERSANTI, per celebrare appunto l’amore in tutte le sue forme. Una commissione esaminatrice, formata dall’artista Ugo ANTINORI, dallo storico della cultura Domenico CIALFI, dal critico d’arte Paolo CICCHINI, dallo storico d’arte Marco GRILLI e dal fotografo Enrico VALENTINI, valuterà le opere esposte e decreterà, infine, i vincitori del Concorso. << Al primo classificato - ha dichiarato la PIERSANTI - sarà riservato uno spazio personale nell’edizione 2018; al secondo e al terzo saranno riservati, invece, dei soggiorni turistici nel nostro territorio. Un modo per far conoscere le nostre bellezze turistiche, culturali e formative >>. La manifestazione vedrà anche due mostre “personali”: l’artista di Terni, Diletta BONI, vincitrice della sezione “Arte pittorica” nel 2016; l’artista nata nel New Mexico e residente a Perugia, Astrid ALLAN,vincitrice della sezione “Arte fotografica” nel 2016.
All’interno del Museo Diocesano non soltanto arte, ma anche eventi dedicati alle scuole con SCUOLA AL MUSEO, tutte le mattine dal 15 al 18 febbraio, gli alunni delle quarte e quinte classi della scuola primaria, potranno visitare, osservare e scegliere la loro opera preferita. Fogli giganteschi aspettano i bambini per riprodurre le loro opere d’arte. Inoltre, un breve corso di educazione stradale, grazie al supporto della Polizia Stradale, che rilascerà “L’attestato del buon pedone” ai bambini. I pomeriggi saranno dedicati, invece, alla SALUTE, BELLEZZA e alla MODA e a DEGUSTAZIONI DI VINI delle Cantine ANNESANTI, Fattoria Giro di Vento e Cantine NAPOLINI di Montefalco. Domenica 12 febbraio, alle ore 18.00, appuntamento con “L’ARTE DELL’OLIO INCONTRA L’ARTE DEL GUSTO”, con la degustazione di olio ANITA - Frantoio TODINI. Invece, si parlerà di arte e bellezza lunedì 13, alle ore 17.00. L’incontro ACCONCIATURE D’AMORE sarà a cura di Giusy - Hairmode; mentre ARTE E BELLEZZA sarà curato da Rita ZAMPOLINI - Linea Benessere.
La musica sarà protagonista martedì 14, alle ore 18.00, con “Colonne sonore nell’arte - MOZART, VIVALDI E BACH”, a cura di TALENTI D’ARTE. Direttore artistico Lucia DI VEROLI. Ai violini: Harumi OTA e Tiziana BARBIERATO. Alla viola Lucia DI VEROLI e al violoncello Paolo MARIANI. Mercoledì 15, alle ore 17.30, sarà la volta di POESIE D’AMORE: un incontro con la poesia e la narrativa romantica di tutti i tempi, a cura di Tiziana VERDUCCI e Cinzia FIORONI. Due saranno gli appuntamenti dedicati alla salute. Giovedì 16, alle ore 17.30, “ARTE E NUTRIZIONE” - La mediterraneità come espressione di armonia e bellezza, a cura del Dott. Giuseppe FATATI, direttore Nutrizione clinica. Moderatore il Dott. Maurizio DAL MASO, Direttore generale dell’Azienda USL. Veverdì 17 alle ore 17.30, appuntamento con “La donna al centro: incontro dedicato ai cambiamenti fisiologici nelle varie fasi della vita”, a cura della Dott.ssa Antonella PAOLUCCI, ginecologa e la Dott.ssa Maria Rita CIRENEI senologa, dello Studio Centro Prevenzione Donna Terni.
I più piccoli potranno partecipare sabato 18, alle ore 16.30, a RICICL’ARTE, un laboratorio creativo di riutilizzo artistico, a cura del Ponte degli Artisti, per imparare che tanti materiali possono avere una seconda vita. Domenica 19, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, un evento dedicato al Cake Design, L’ARTE DELLA DOLCEZZA, a cura di Cinzia MATURI, maestra internazionale di Cake Designer e Wilton Treined Instructor. Infime, alle ore 18.00, sarà in programma la premiazione dei vincitori di San Valentino Arte “LOVE”. Parallelamente, dal 12 al 26 febbraio, altre opere degli stessi artisti in mostra a Terni, saranno esposte ad Arrone, nella caratteristica frazione di Casteldilago. La mostra è inserita all’interno del Museo della Ceramica, che ospita maioliche decorate con stemmi di famiglie nobili, ceramiche da cucina, frammenti di calici, di bottiglie e di bicchieri di vetro, rinvenuti durante dei lavori di ristrutturazione di un "butto", antica cisterna utilizzata come discarica. L’inaugurazione della mostra è prevista per questa domenica, alle ore 17.30. In quella occasione sarà anche possibile visitare la chiesa di San Valentino, che corona uno sperone posto alla sommità della cinta muraria.