Riceviamo e pubblichiamo integralmente una lettera aperta dei consiglieri comunali di minoranza Luca BALSANA, Boris Maria NOVELLI e Gennaro NOBILI, indirizzata al Sindaco del Comune di Norcia, Gian Paolo STEFANELLI:
<< Il Gruppo consiliare “Norcia Domani”, intende esprimere il proprio punto di vista in merito al contenuto dei temi sollevati all’interno del dibattito pubblico che vede coinvolti il Vice Sindaco Adriano DI STEFANO e il Capogruppo PdL Nicola ALEMANNO. In particolare ci rivolgiamo a Lei in quanto crediamo che la sua figura istituzionale e politica sia l’unica in grado di gestire in maniera terza e trasparente la vicenda insorta e ciò soprattutto in ragione del fatto che proprio Lei (come prevede il regolamento) svolge la funzione di Presidenza del Consiglio comunale di Norcia, volta a garantire trasparenza e tutela dell’intero Consiglio comunale laddove venga coinvolta l’Amministrazione comunale attraverso i propri rappresentanti e laddove il Comune conceda il proprio patrocinio ad iniziative. Dobbiamo senz’altro constatare che l’infuocato dibattito a cui assistiamo da quasi due anni ha suscitato l’interesse di buona parte della cittadinanza, la quale, oltre a condividere lo stesso nostro disagio per la situazione di estrema contrapposizione che si è venuta a creare, chiede con insistenza che venga fatta chiarezza una volta per tutte. Crediamo quindi che il Consiglio comunale, ma la città di Norcia più in generale, meriti di avere i necessari chiarimenti al fine di superare l’attuale e ormai non più sostenibile situazione politica, per poter mettere un punto di conclusione alla discussione e guardare finalmente avanti e concentrarsi quindi su obiettivi concreti e necessari.
Il dibattito che è scaturito con le questioni sollevate in merito a Oro Norcia 2009 e che ha visto inevitabilmente (politicamente parlando) trascinarsi dietro altre problematiche attinenti alcune precedenti scelte politiche della gestione dell’Amministrazione ALEMANNO, necessita di fare un punto fermo e definitivo al fine di chiarire entrambe le posizioni nel merito. Una discussione come quella a cui abbiamo assistito per circa due anni, ha contribuito a distogliere l’attenzione pubblica e politica dai problemi reali ed attuali della città di Norcia, interamente a discapito dell’interesse generale: crediamo fermamente che sia arrivato il momento di voltare pagina. Assistiamo alla trasposizione del modello nazionale del bipolarismo muscolare che qui in particolare, sembra aver attecchito con radici inestirpabili. Il nuovo Polo per l’Italia, a cui il nostro Gruppo consiliare, per le appartenenze dei propri membri, si richiama ideologicamente, combatte con ogni mezzo disponibile questo modello dannoso e inconcludente per una sana amministrazione dell’interesse pubblico. Non accettiamo di continuare (vista l’indifferenza della maggioranza) a mantenere questa vicenda come una eterna diatriba tra due Consiglieri, sarebbe troppo riduttivo. Ci rivolgiamo quindi direttamente a Lei, affinché, nei modi che riterrà più opportuni (non interessa tanto il come e il dove, ma evidentemente il cosa; anche se crediamo che il luogo più vocato per natura sia il Consiglio comunale) provveda a fare chiarezza in merito ai contenuti delle dichiarazioni di accusa reciproche tra il Vice Sindaco Adriano DI STEFANO ed il Capogruppo PdL Nicola ALEMANNO. In particolare si riassumono gli argomenti oggetto di discussione che necessitano un approfondimento: provenienza contributi Pro Loco Oro Norcia 2009; riconversione Piscina coperta in scuola materna; Associazione Città dei Sapori: erogazione contributi ed attuale situazione contabile; erogazione contributi alla Pro Loco di Norcia anni 2004/2007; organizzazione e gestione capodanno 2006 da parte del Comune di Norcia. Siamo consapevoli che il prolungarsi di un tale comportamento vista l’importanza degli argomenti da chiarire, potrebbe rievocare un film già visto e che ciò vada scongiurato in ogni modo per il bene dalla città >>.