E’ stato presentato alla stampa locale il portale www.rietiturismo.it. Presenti il Presidente dell’Amministrazione provinciale di Rieti MELILLI, l'Assessore provinciale alle Politiche Turistiche MEZZETTI, il Presidente di Rieti Turismo S.p.A. COLANTONI, il Direttore di Rieti Turismo S.p.A. TARICIOTTI (nella foto). Durante la conferenza stampa è stato presentato anche il Numero Verde al servizio del turista e le prossime attività di marketing in programma. Il portale vuole essere uno strumento complementare e sinergico a quanto già esistente, che si propone agli operatori del settore interni ed esterni al territorio, come cerniera e collettore dei contenuti della domanda e dell’offerta. Nasce dalla sinergia con il network TRN, realtà già collegata, mediante la piattaforma torene.eu a molti dei più interessanti poli turistici nazionali (dal Lago di Garda alla Sicilia, dalla Tuscia all’Emilia Romagna e alla Toscana) e internazionali. TRN - Tourism Regional Network è un sistema per lo sviluppo integrato delle destinazioni turistiche, rivolto a operatori, enti turistici pubblici e privati, associazioni e organizzazioni impegnate nella promozione del territorio come destinazione turistica. La piattaforma consentirà d’implementare i processi informativi e operativi a favore del territorio, condividendo gli investimenti iniziali e avvalendosi di un know how già sperimentato e verificato in altri territori (definiti come HUB turistici da TRN) e le tecnologie atte alla creazione di contenuti comuni e prodotti-servizi turistici.
Rieti Turismo S.p.A, incaricata dalla Provincia di Rieti, sarà pertanto responsabile del funzionamento e soprattutto del costante aggiornamento di questo nuovo e sempre più irrinunciabile strumento di lavoro per tutti gli operatori economici del territorio e del settore turistico in particolare, garantendo agli operatori locali una presenza vicina e un utile supporto per raccogliere, uniformare e capitalizzare al meglio le informazioni. La gestione del portale sarà affiancata e rafforzata anche da un call center che inizialmente sarà solo al servizio degli operatori del territorio e dei rivenditori, ma che in seguito potrà avere anche una funzione propositiva verso l’esterno, mediante azioni di promozione e marketing. Il Numero Verde 800.038929, gestito dal centralino della Rieti Turismo S.p.A., che al momento è attivo dalle ore 08.00 alle ore 14.00, ma che successivamente sarà attivo 24 su 24, fornirà assistenza oltre che in italiano in 5 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco e polacco) con il metodo della call conference a tre e servirà ad accogliere tutte le richieste di aiuto e assistenza dei turisti sul territorio provinciale e a ricevere le segnalazioni relative ai cammini di fede, ai sentieri naturalistici in merito alla segnaletica e alla situazione dei percorsi.