Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Luca BALSANA, Presidente della Commissione consiliare Speciale del Comune di Norcia:
<< Il giorno 22 aprile si è riunita, presso il Comune di Norcia, la Commissione Speciale per lo studio del progetto di mobilità alternativa Norcia-Castelluccio tramite cabinovia o rotaia cremagliera. Gli argomenti portati all’ordine del giorno sono stati: l’insediamento del neo-istituito organo consiliare, la nomina del Vice Presidente, lo stato di avanzamento dello studio di fattibilità. Nel corso della riunione, che ha visto la presenza dei membri del gruppo di maggioranza “Norcia nel Cuore”, del Terzo Polo “Norcia Domani”, dei due responsabili dei settori Urbanistica e Opere Pubbliche, e l’assenza del gruppo del PdL, il Presidente Luca BALSANA ha relazionato sullo stato di avanzamento dello studio di fattibilità. Nel corso della discussione è emersa la preziosa disponibilità manifestata da parte dell’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia Territoriale, ad una collaborazione con la Commissione Speciale al fine di redigere uno studio di fattibilità economica capace di evidenziare la valenza strategica del progetto di mobilità rispetto all’intero contesto regionale e di studiare il ritorno economico dell’investimento sul territorio. L’Assessore all’Urbanistica LUCCI e il Capogruppo PALAZZESCHI hanno evidenziato la necessità di accelerare i tempi in vista della conclusione della fase strutturale del PRG che è prevista per fine 2011 e che dovrà tener conto dei risultati dell’analisi condotta dalla Commissione Speciale.
E’ stata inoltre approvata la presentazione di una richiesta di finanziamenti al Ministero dell’Ambiente per il sostegno della prima fase del progetto di studio, secondo il disciplinare di un particolare avviso ministeriale in scadenza il prossimo 29 aprile. Inoltre, la Commissione ha ritenuto, sulla base di quanto relazionato del Presidente BALSANA, di procedere anche all’apertura di uno specifico Bando di sponsorizzazione pubblica e privata dello studio preliminare, volto al reperimento di risorse necessarie per la redazione dello studio di fattibilità. L’assemblea dei membri presenti ha quindi eletto all’unanimità, con funzione dei Vice Presidente della Commissione Speciale, l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianni COCCIA. Sono state gettate pertanto le basi per partire con l’incarico di studio affidato dal Consiglio comunale lo scorso 22 febbraio ed è senz’altro meritevole di apprezzamento il clima di collaborazione politico con cui si è dato il via all’importante lavoro da fare per la città di Norcia >>.