Tre milioni di potenziali contatti: è questo l’obiettivo che si pone l’Associazione “Adesso Montefalco!” che ha ideato un innovativo e originale evento. La presenza dal 28 al 30 giugno di cinquanta tra i più famosi blogger e twitteri ai quali la città del Sagrantino offrirà la più calorosa ospitalità. All’iniziativa, dal titolo #InMontefalco - social media tour, collaborano il Consorzio di Tutela Vini di Montefalco e l’Associazione Strada del Sagrantino con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Montefalco. Quello che si preannuncia un evento destinato a rivoluzionare il modo di fare marketing territoriale è stato presentato nella Sala “U. PAGLIACCI” (nella foto), dal Vice Presidente della Provincia Aviano ROSSI, dal Sindaco di Montefalco Donatella TESEI, affiancata dall’Assessore alla Cultura e Turismo Daniela SETTIMI, dalla dirigente del servizio informazione, comunicazione e decentrametno della Provincia Maria Teresa PARIS, e dal Presidente dell’Associazione “Adesso Montefalco!”, Luca PREZIOSI. << Faccio con piacere gli onori di casa per presentare un’iniziativa che va nella direzione da noi auspicata per la crescita economica e occupazionale nel nostro territorio - ha dichiarato ROSSI - che deve tornare a riscoprire la propria storia e le proprie tradizioni nel settore agroalimentare, ma anche in quelli dell’artigianato artistico utilizzando come mezzo di promozione le nuove tecnologie.
In tal senso stiamo puntando a un piano di sviluppo e di formazione, finanziato dall’Unione Europea, che anche in ambito turistico, attraverso la rete svolga quel ruolo di marketing fondamentale per la crescita e lo sviluppo. Luoghi e prodotti per essere valorizzati hanno bisogno di utilizzare nuovi canali e di buoni esempi come quello che propone Montefalco >>. Soddisfatto il Sindaco TESEI: << Con questa iniziativa si aggiunge un tassello intelligente e moderno alla nostra politica di promozione del territorio. Ritengo che questo modello possa essere declinato in tutta l’Umbria che eccelle sul fronte dell’ambiente, dell’arte, della cultura e dell’enograstronomia >>. << La Provincia sta lavorando molto con i social network - ha aggiunto la PARIS. Dobbiamo assolutamente viaggiare con questi strumenti che hanno il vantaggio dell’effetto valanga, praticamente a costo zero. Quello proposto da Montefalco rappresenta un eccezionale mezzo di promozione del territorio che può essere esportato in tutte le perle dell’Umbria >>. PREZIOSI ha quindi spiegato nel dettaglio il progetto sposato dagli operatori economici di Montefalco che hanno messo a disposizione le loro strutture turistico-ricettive e tante location piene di fascino. << La presenza di notissimi blogger e twitteri permetterà al territorio montefalchese di essere vissuto in diretta durante la loro permanenza. I social network hanno infatti la capacità di trasferire in tempo reale emozioni, sensazioni, commenti, per non parlare di foto e filmati. Il progetto è stato accolto con entusiasmo e così, non è più dell’associazione, ma di tutti. E’ il primo esperimento in Italia che speriamo possa essere ripetuto nel tempo a Montefalco e replicato anche in altre realtà dell’Umbria e del Paese >>. Una proposta, ma anche una sfida perché la città si metterà in gioco sul serio. << Siamo infatti consapevoli che potremmo anche ricevere critiche - ha concluso la SETTIMI - e questo ci permetterà di crescere e migliorarci. E’ comunque un’esperienza di riproporre negli anni >>. Su proposta della PARIS si farà un post evento durante il quale saranno resi noti i dati che man mano emergeranno sulla rete dopo l’esperienza vissuta a Montefalco dai cinquanta ospiti, vissuta a stretto contatto con la realtà di questa incantevole cittadina umbra.