“Collaborare per competere”. Questo il tema della riunione, numerosa e partecipata negli interventi, rivolta ai titolari di strutture ricettive e organizzazioni di categoria, che ha visto la presenza del Sindaco Filippo Mario STIRATI e dell’Assessore comunale al Turismo Lorenzo RUGHI (nella foto). << Le notevoli potenzialità e risorse che Gubbio e il territorio esprimono - ha dichiarato STIRATI - devono trovare la giusta spinta di un’azione innovativa e azioni strategiche pubblico-private, necessarie in una fase di crisi e stagnazione economica, con un bilancio di spesa corrente ancora più negativo. La politica di investimenti e progetti sta però registrando notevoli risultati che presto saranno visibili, con interventi su edifici pubblici o con destinazione pubblica >>. Tra i grandi eventi in programma a febbraio, è stata annunciata la mostra “I Dinosauri” in corso di allestimento presso il complesso di San Benedetto, che resterà aperta, con una breve interruzione, fino all’autunno 2016. << La finalità dell’incontro - ha aggiunto RUGHI - è quella di illustrare le attività intraprese, rilanciando con forza il tema della collaborazione e della sinergia, che porterà nel mese di febbraio alla prima riunione della Consulta per il Turismo.
E’ necessario istituire a Gubbio una cabina di regia unica per le strategie di offerta turistica, anche se il Comune è solo un “nodo” della rete che occorre stendere. Il coinvolgimento degli operatori delle strutture ricettive è indispensabile per creare una “vetrina” di prodotti da commercializzare su varie piattaforme nazionali e internazionali >>. Sono stati esaminati i punti di forza e le criticità, alla luce degli impegni da prendere da parte dell'Amministrazione comunale che assicurerà il suo contributo, in termini di gestione degli attrattori di propria competenza e di promozione dell’immagine del territorio e dei suoi prodotti. << Il bilancio delle attività da poco concluse, legate al “brand” Gubbio, è quanto mai positivo - ha l’Assessore al Turismo - e ci ha visto protagonisti della promozione turistica del territorio. Lo strumento utilizzato, sperimentale per il 2014, è consistito nell'organizzare tavoli di lavoro coordinati dal Comune, attraverso i quali si è cercato di far dialogare quanti avevano idee e proposte da realizzare e di mettere a sistema iniziative, eventi e manifestazioni di qualità con le bellezze ambientali tipiche della città per attirare più visitatori possibili >>. Piano di marketing strategico, catalogo dei prodotti turistici, piano di comunicazione e promozione, calendario unico degli eventi da promuovere con largo anticipo, sono le parole chiave di un crono-programma da sviluppare nell’arco di due/tre anni, e che darà nel tempo i frutti migliori. << I riscontri positivi sono incoraggianti - ha concluso RUGHI - e ci inducono a pensare che la strada intrapresa sia quella giusta, con presenze turistiche in crescita. Questo ci stimola a fare del 2015 l'anno nel quale proseguire su questa strada in maniera convinta e determinata >>.