Numerose le novità per la 38^ edizione della “Sagra della Patata Rossa” di Colfiorito, in programma nella nota frazione montana folignate dal 14 al 23 agosto. L’attesissima rassegna è stata presentata durante una conferenza stampa che si è svolta presso la Sala Pio LA TORRE (nella foto). Oltre alla tradizionale mostra mercato e i relativi stand gastronomici, allietati da musica e spettacoli teatrali (come il ‘Miles gloriosus’), sono previste delle iniziative in ricordo di Don Mario SENSI, figura di rilievo della cultura folignate, recentemente scomparso, e tre escursioni denominate “Colfioritocammina”, a cura di alcune associazioni. Al di fuori della sagra, dal 28 al 30 agosto, sarà anche promossa “Colfiorito e il Mare”, con l’apporto di associazioni umbre e marchigiane, tra incontri, gastronomia, musica e folklore.

 

<< La Sagra della Patata Rossa è ormai un’iniziativa consolidata nel tempo - ha dichiarato Domenico LINI, Presidente del Comitato organizzatore - ma siamo convinti che le feste popolari debbano avere anche avere un aspetto culturale >>. L’Assessore comunale allo Sviluppo Economico, Giovanni PATRIARCHI, ha posto l’accento sul fatto che << … la sagra è una realtà importante perché ha un ruolo sociale. Dà il senso di una comunità e valorizza i propri prodotti >>. Il Sindaco Nando MISMETTI ha rilevato che << … quest’anno la sagra ha fatto un passo in avanti straordinario coinvolgendo tante associazioni cittadine. Inoltre, l’appuntamento di fine agosto va nel segno dell’intesa siglata tra Foligno e Civitanova Marche per valorizzare interscambi, sociali economici e culturali tra le due realtà, considerata la realizzazione della nuova 77.

Va tenuto conto che è in atto il processo di definizione del ruolo delle Province, rispetto alle aree metropolitane, e c’è necessità di stabilire relazioni territoriali più ampie. Colfiorito è sempre stato un punto di riferimento tra Umbria e Marche e la nuova 77 (che dovrebbe essere aperta ad ottobre) è un asse fondamentale. A proposito dello svincolo di Scopoli - ha concluso MISMETTI - ritengo inaccettabile, soprattutto per ragioni di sicurezza, che non ci sia uno svincolo intermedio tra Colfiorito e Foligno, considerati i tanti chilometri in galleria. La presidente della Regione ne ha parlato recentemente anche con il Ministro >>.