A cura dell’Università Roma Tre, tramite l’Avv. Salvatore MAZZAMUTO, professore ordinario di Diritto Civile, e grazie alla disponibilità del Sindaco di Norcia Nicola ALEMANNO, i Centri Studi ANACI Lazio (Direttore Claudia TESTA), ed ANACI Umbria (Direttore Marco PELLONI), hanno organizzato un convegno sul tema “La riforma del condominio, tre anni dopo” (nella foto). La manifestazione, ospitata nella Sala del Consiglio Maggiore, egregiamente diretta quale moderatore dal Dr. Roberto TRIOLA, già Presidente della II sezione della Corte di Cassazione, ha visto la numerosa sentita partecipazione degli interessati del settore, di avvocati, di tecnici, di commercialisti, oltre che di un nutrito numero di amministratori di condominio provenienti dalle Province del Lazio e dell’Umbria e dai territori vicini, per i quali ha costituito momento e occasione di approfondimento, alta formazione e aggiornamento professionale.

 

Dopo i saluti di benvenuto del Sindaco ALEMANNO, i lavori sono stati introdotti dalle relazioni di ampio respiro e pregevole contenuto di esperti luminari di Diritto Condominiale quali il Prof. MAZZAMUTO che ha intrattenuto l’assemblea su “I principi fondamentali della Riforma”  ed il Dr. SCARPA, Magistrato Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione, che ha trattato l’argomento “La soggettività del condominio alla luce della recente giurisprudenza della Corte di Cassazione”. Di notevole spessore e interessanti contenuti anche gli interventi dei relatori che hanno seguito, l’Avv. Enrico LABELLA, assegnista di ricerca di Diritto Privato all’Università Roma Tre, che si è soffermato sugli obblighi degli amministratori condominiali, e l’Avv. Giuseppe SPOTO, professore di Diritto Privato presso lo stesso ateneo romano, che ha parlato del ruolo dell’assemblea condominiale e dei problemi di validità delle delibere.

Non hanno fatto mancare la partecipazione, dando lustro all’evento, il Segretario nazionale ANACI Andrea FINIZIO, che ha portato insieme ai suoi saluti ed auspici il saluto del Presidente nazionale ANACI Francesco BURRELLI, il Presidente regionale ANACI Lazio Massimiliano MARZONI, e il Presidente regionale ANACI Umbria Manlio ALCINI, che hanno portato i saluti degli organismi locali manifestando l’auspicio che tali eventi continuino ad essere ripetuti. Il dibattito, che si è animato a seguito delle relazioni, ha visto la partecipazione attiva e interessata degli intervenuti, ravvivato dagli incisivi interventi del moderatore Roberto TRIOLA, che ha poi chiuso i lavori con alcune sue considerazioni e osservazioni, senza far mancare qualche acuta critica alle norme ed alla sua applicazione.