<< Nel nome e nel ricordo Gualtiero ANGELINI, colui che è stato appassionato animatore di questa manifestazione e non è più tra noi, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale vivrà quest’anno un’edizione speciale, che saprà mantenere la sua unicità nel panorama nazionale, abbinando alla qualità artistica della tradizione la grande capacità di innovare con proposte originali, come quella che rende omaggio al tema di Expo 2015 >>. Questa la dichiarazione di Michele BETTARELLI, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, durante la conferenza stampa di presentazione della 16^ edizione della “Mostra Internazionale di Arte Presepiale” (nella foto), che si svolgerà dal 5 dicembre al 6 gennaio 2016, presso la Basilica Cattedrale tifernate.
<< Questa manifestazione ha saputo guadagnarsi una notevole importanza per la promozione della città - ha proseguito BETTARELLI - sia per il valore artistico dell’esposizione e per la valenza internazionale che la caratterizza e ne fa uno degli appuntamenti principali in Italia, sia per i tantissimi visitatori che attrae e il rilevante flusso turistico che sa garantire ogni anno >>. Infatti, nella scorsa edizione, la mostra ha fatto registrare la presenza di circa 15.000 visitatori, il 55% dei quali provenienti da fuori Regione, grazie anche ad accordi con tour operator nazionali cha hanno organizzato viaggi con tappa a Città di Castello proprio nei giorni della manifestazione. A dare conto del clima assolutamente particolare che accompagna la manifestazione nell’edizione 2015 è stata la Presidente dell’Associazione Amici del Presepe, Donatella ANTINORI, la quale ha << … sottolineato come in omaggio a Gualtiero ANGELINI, che fino all’ultimo ha sperato di poter partecipare, la mostra abbia visto i soci lavorare come non mai e anche molti espositori di altre associazioni manifestare grande disponibilità e offrire grande collaborazione pur di testimoniare con la propria presenza l’affetto per il suo insostituibile promotore. Ecco perché sono sicura che sarà una bella mostra >>.
L’illustrazione del programma della manifestazione è toccato a Claudio CONTI, uno degli altri due fondatori della mostra insieme a Silvio BAMBINI, che ha sottolineato l’impegno dell’associazione e delle istituzioni al fianco della manifestazione e la disponibilità imprescindibile della Curia per la concessione della cattedrale. << Avremo come di consueto i più grandi artisti Italiani del settore e alcune tra le associazioni più importanti - ha spiegato CONTI - non avremo una nazione ospite, ma abbiamo deciso di dare vita a una sezione speciale dedicata a Expo 2015, chiamando alcuni artisti a interpretare il tema dell’alimentazione nel presepe. Per il nostro Gualtiero ci sarà una sorpresa che annunceremo il giorno dell’inaugurazione e una sezione della mostra interamente dedicata ai presepi della sua collezione privata, che saranno messi a disposizione dalla famiglia >>.
La “Mostra Internazionale di Arte Presepiale” verrà inaugurata sabato 5 dicembre, alle ore 17.30, nella Basilica Cattedrale, che sarà il punto centrale di un evento che avrà anche iniziative collaterali lungo un percorso espositivo cittadino indicato ai visitatori da un apposito depliant. Parteciperanno circa 180 espositori provenienti da tutta Italia, con la presenza dei più grandi artisti del settore provenienti dalle scuole di Napoli, Bergamo, Lecce, Palermo e dall’Umbria e numerose associazioni da Napoli, Avellino, Aprilia, Penna in Teverina. La manifestazione proporrà alcune raccolte private, provenienti dalla Toscana e dalla Campania, e opere di RACCAGNI, CASILLO, BONECHI, AGNINI, PECORARI, DINI. Tra le curiosità di questa edizione ci saranno una prestigiosa raccolta di antichi santini sul tema del Natale e un grande presepe napoletano di tre metri per due, realizzato appositamente per Città di Castello dall'artista Luigi BAIA di Napoli.
La sezione speciale dal titolo “L’alimentazione nel presepe nell’anno dell’Expo di Milano” vedrà protagonisti alcuni artisti tifernati, che presenteranno un'opera realizzata esclusivamente per l'evento con la collezione Presepi dal Mondo di San Giovanni Val d'Amo e Raffaele TRONCONE di Sorrento. Come di consueto avranno una sezione dedicata le scuole, gli asili, le varie associazioni sociali, gli hobbisti. Allo storico fondatore Gualtiero ANGELINI verrà reso omaggio con una sezione all'interno della mostra dedicata alla sua collezione privata e con alcune iniziative collaterali, oltre che con un’iniziativa che verrà svelata in occasione dell’inaugurazione della mostra.