In occasione di “Nero Norcia”, tutti i Sindaci della Valnerina si sono ritrovati presso la Sala del Consiglio Maggiore per sottoscrivere, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, On. Gianpiero BOCCI, e del Prefetto di Perugia, Raffaele CANNIZZARO, un Protocollo d’intesa sulla Legalità (nella foto). A spiegare l’importanza di questa operazione ai suoi colleghi è stato lo stesso Sindaco di Norcia Nicola ALEMANNO, che ha voluto in primo luogo ringraziare BOCCI << … per la sempre preziosa attenzione mostrata nei confronti della Valnerina >> e salutare il Prefetto CANNIZZARO, per la prima volta nella città di San Benedetto. << Il protocollo che andremo a sottoscrivere - ha proseguito ALEMANNO - sarà uno strumento strategico per questo territorio, volto a contrastare e prevenire possibili infiltrazioni criminali e mafiose nell’economia, con particolare riguardo ai settori degli appalti e contratti pubblici, del commercio, dell’urbanistica e dell’edilizia, anche privata, e quindi ad intensificare gli strumenti di controllo e di monitoraggio >>.

 

A spiegare in dettaglio i contenuti del documento è stato quindi lo stesso Prefetto CANNIZZARO, che ha voluto evidenziare la necessità di << … svolgere azioni di profilassi >> anche in una Regione come l’Umbria, non completamente immune da questi fenomeni. << E’ bene - ha proseguito il Prefetto di Perugia - che vengano utilizzati strumenti nuovi laddove i meccanismi di difesa sono più blandi perché minore è la consapevolezza del rischio e minori sono le difese, maggiore è il pericolo da affrontare. Abbiamo il dovere  - ha detto  rivolgendosi ai sindaci - di lavorare sodo a difesa del presente. La prevenzione antimafia e la gestione del fenomeno immigratorio sono al momento le mie priorità. Questo protocollo - ha aggiunto - ha la finalità di implementare ed integrare le sinergie già esistenti tra la Prefettura e le amministrazioni comunali, attraverso la previsione di ulteriori azioni utili alla prevenzione, a tutti i livelli, di possibili  infiltrazioni della criminalità organizzata >>.

E sull’esigenza di tenere sempre alta l’attenzione sui fenomeni mafiosi, non ultimo quello del riciclaggio, sono intervenuti anche il Comandante della Legione Carabinieri Umbria, Gen. Francesco BENEDETTO, e il Procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola GRATTERI. << Il senso della legalità deve essere sempre salvaguardato e portato ai massimi livelli - ha dichiarato BENEDETTO >>. << Dovete essere attenti e rigorosi - ha concluso GRATTERI, rivolgendosi ai sindaci - perché siete voi le prime sentinelle del territorio. Siate sempre garanti della correttezza e siate il più possibile uniti per impedire l’attecchimento di “infezioni” che potrebbero ammalare il tessuto sociale ed economico delle vostre comunità >>. Quindi, il Sottosegretario BOCCI è intervenuto per riconoscere ed elogiare la grande operosità spesa in tal senso dalla tenenza dei carabinieri di Norcia, guidata dal Tenente Enrico ALFANO, presente alla sottoscrizione del Protocollo.