Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Gianluca GIZZI (nella foto), Segretario del locale Circolo del Partito Democratico:
<< Esprimiamo la nostra più totale e sincera solidarietà alle popolazioni colpite dal terribile sisma del 24 agosto scorso e la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime. Anche Leonessa ha avvertito la violenza del terremoto, ma stando alle dichiarazioni dei nostri amministratori, in particolare (via social) del Vice Sindaco Vito PACIUCCI, non ci sono stati danni. La paura tra i cittadini, residenti e non, anche nelle frazioni, è stata comunque tanta e, senza vena polemica ma solo perché c'è stato detto da molti, la presenza tra la gente del Sindaco o di esponenti della Giunta sarebbe stata un utile supporto psicologico. Intanto noi, attraverso i nostri interlocutori, dopo il sisma, nel silenzio doveroso vista la tragedia, ci siamo rivolti alla Regione Lazio per chiedere interventi che rassicurino la popolazione dell'altopiano.
Abbiamo sollecitato il controllo delle condizioni del viadotto stradale della SR521 “di Morro” che da Fuscello porta a Leonessa e ci sono stati garantiti, immediatamente, verifica e monitoraggio della struttura. La questione, tra l'altro, era già stata posta all'attenzione dell'ASTRAL (l'azienda regionale che gestisce le strade) nel gennaio dell'anno scorso dalla lista Leonessa Futura, la minoranza consiliare, senza clamori per non suscitare ingiustificati allarmi tra la gente, e la risposta, allora, era stata rassicurante. Abbiamo, inoltre, sottolineato la necessità che anche gli edifici pubblici di Leonessa siano sottoposti con urgenza ad esami strutturali, in particolare le scuole che riapriranno a breve. Per quanto riguarda il medio periodo riteniamo opportuna l'istituzione di un team di tecnici ed esperti che aiuti i cittadini a valutare le condizioni delle proprie abitazioni e gli eventuali interventi antisismici da effettuare >>.