“Un ponte da record, vivendo Norcia appieno e ad ogni età”. Questo il motto che accompagnerà il Ponte dei Santi, dal 30 ottobre al 1° novembre, per una vera e propria ripartenza. Una tre giorni in cui sarà impossibile annoiarsi grazie ad un programma ricco e variegato alla scoperta della città e del territorio circostante con i suoi intensi profumi e colori d’autunno. L’impresa di un record norcino, sport per tutti, escursioni, gastronomia. Sono solo alcuni degli ingredienti pianificati e organizzati dagli imprenditori locali e sostenuti dal Comune e dalla Regione Umbria che animeranno l’imperdibile Ponte. Lunedì 31 ottobre i mastri norcini, custodi dell’antica arte della lavorazione del maiale, si ritroveranno in Castellina per produrre la salsiccia più lunga del mondo: un lungo cordone sorretto da decine di volontari, direttamente della Castellina, percorrerà tutte le vie della città. Alla fine, misurandone la lunghezza, si stabilirà il record. Il prodotto norcino, appena lavorato, soddisferà i palati dei golosi, cotto alla brace nella “Piazza delle 100 griglie”, con birra musica e tanta allegria.
Si inizierà domenica 30 ottobre con una giornata dedicata esclusivamente allo sport. Alle ore 10.00 di domenica 30, da Piazza San Benedetto, quando prenderà il via una passeggiata cicloturistica di 30 km non competitiva a cura dell’Associazione Eppedala, cui seguirà l’evento podistico “CorriNorcia” per tutti i runners sugli 8 km, organizzato dall’Associazione Norcia Run. Con “Slow Norcia” genitori e bambini si prenderanno per mano per un’intensa passeggiata a contatto con la natura. Di pomeriggio, alle ore 15.00, nella centralissima Piazza San Benedetto, 1° Torneo di calcio “Come una volta”, con balle di fieno come porte, dedicato a “cuccioli” da 5 a 7 anni e “tigrotti” dagli 8 agli 11 anni. In alternativa si può prendere una bici e percorrere il tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia. Lunedì 31 ottobre il “Salsiccia Day”, giorno del record. Tutte le Norcinerie della città presenteranno i loro speciali prodotti e gran riserva. Nel pomeriggio un tuffo nel passato con la “Giostra delle Guaite” per giocare e divertirsi con gli sport tradizionali: dal tiro alla fune al torneo di morra.
Martedì 1° novembre il giorno la Piazza dei Giochi, un tuffo nel passato divertendosi come facevano i nostri nonni con gare di tiro alla fune, morra e lancio della ruzzola; al pomeriggio concluderà una grande sfilata medievale con Musici e Tamburini del "Palio dei Cavalieri del Sacro Cuore”. Tutti i giorni, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, nella Piazzetta del Teatro, giochi e animazioni per i bambini con gonfiabili e truccabimbi, a tema per festeggiare Halloween, a cura della Cooperativa “L’Incontro”. “La Mulattiera” poi proporrà simpatiche escursioni trekking con i muli. E’ difficile non scegliere Norcia per il prossimo Ponte dei Santi, dove grandi e piccini, amici e famiglie, saranno attivi protagonisti di un sano divertimento, soddisfacendo spirito, mente e corpo.