La città di San Benedetto guarda al futuro, con la speranza e la fiducia di tornare quanto prima alla normalità. Sotto questi auspici si è svolta la cerimonia di consegna delle 28 SAE (nella foto) che vanno a completare l'area della Zona Industriale A che, inaugurata lo scorso 15 aprile, ne ospiterà in totale 63. << Consegniamo alla nostra comunità altre 28 SAE che sono un punto di arrivo per un verso ma anche un punto di partenza per il ritorno alla normalità - ha dichiarato il Sindaco Nicola ALEMANNO. Questo infatti deve precludere al prossimo passo identificato nel ritorno alle proprie abitazjoni. È il quarto villaggio che completiamo a Norcia e territorio, il quinto nell'area del cratere. Ogni nucleo familiare può trovare una nuova speranza e una rinnovata intimità familiare. Tuttavia, non possiamo dimenticare il grande lavoro che ancora c'è da fare che stiamo facendo con grande fatica e incessantemente: obbiamo consegnare 350 casette a Norcia capoluogo e 150 nelle frazioni. Dobbiamo riuscire a dare fiducia alla nostra comunità di continuare a vivere nella nostra terra che anche se ci ha tolto in pochi secondi, sappiamo quanto la stessa ci ha dato e può continuare a darci >>.
Con l’occasione, ALEMANNO ha annunciato l'apertura per il prossimo 1 giugno del corso cittadino, nel tratto di via Roma che passa vicino alla Basilica di San Benedetto, collegando così direttamente Porta Romana e Porta Ascolana. Pochi giorni prima sarà aperta Via Zara, che costeggia la Concattedrale di Santa Maria. Inoltre, il Sindaco ha annunciato che è partita l'urbanizzazione dell'area che ospiterà altre 90 SAE e la gara per le urbanizzazioni di Viale XX Settembre e Montedoro per circa 100 SAE. << La giornata di oggi non rappresenta un punto di arrivo, ma di ripartenza di tutta la comunità. Il nostro lavoro continua e l'obiettivo è quello di soddisfare nel giro di pochi mesi tutte le necessità - ha aggiunto l’Assessore regionale all'Edilizia Scolastica, Antonio BARTOLINI >>. << Da umbro - ha proseguito Marco GUADABASSI, dirigente della Protezione Civile nazionale - sono contento di vedere come si sta lavorando bene in questa Regione >>. Durante la mattinata, a seguire, si è svolta anche l’inaugurazione della nuova scuola materna, realizzata dalla Fondazione “Francesca RAVA - NPH Italia Onlus”.
<< Ringraziamo di cuore la Fondazione RAVA e tutti quelli che hanno lavorato per rendere possibile tutto questo in poco tempo, compiendo così un altro passo per il ritorno alla normalità - ha dichiarato ALEMANNO. Il grazie più importante lo rivolgo però ai bambini e alle loro famiglie che hanno scelto di continuare a scommettere sul nostro territorio. Le scuole sono elemento sul quale sin dall’inizio abbiamo scommesso per per poter ricominciare: se i genitori sanno che i loro figli vanno a scuola in una struttura sicura e contestualmente riprende il lavoro, questa è una sfida che insieme possiamo vincere >>. Un lavoro di squadra che ha visto protagonista anche l’agenzia per la forestazione dell’Umbria che ha provveduto agli allestimenti esterni dell’area in cui sorgono i tre plessi scolastici. All’inaugurazione presente anche l’Assessore regionale BARTOLINI, che ha concordato con le parole del Sindaco ribadendo come << … dalle scuole possa ripartire un territorio ancor più forte >>. Ricostruire dunque è la parola d’ordine e un << … buon processo di ricostruzione passa da una buona educazione - ha aggiunto Alfiero MORETTI, responsabile della Protezione civile della Regione Umbria. Il 23 prossimo maggio sarà inaugurato il terzo plesso scolastico, che ospiterà le scuole medie.
<< In questo mese chiuderemo il cerchio del nostro complesso scolastico - ha detto la Dirigente scolastica Rosella TONTI - grazie a Fondazione RAVA abbiamo scuole sicure, strategiche e all’avanguardia, dotate di dispositivi moderni di ultima generazione e tutto quello che servirà ai nostri ragazzi per crescere serenamente e al sicuro >>. I bambini della materna saranno distribuiti in quattro classi ed una sezione primavera, su una superficie coperta pari a 562,63 mq: tre delle classi saranno dedicate ciascuna ai main donors del progetto, COSTA Crociere Foundation, che ha curato l’animazione per i bambini la mattina, GUCCI, e KPMG. All’inaugurazione erano presenti anche i rappresentanti di diverse aziende tra le quali Amgen, Gruppo DANONE, Mapei, nonché numerosi volontari e donatori provenienti da tutta Italia che, in collaborazione con la Fondazione RAVA, hanno sostenuto la Fondazione nel raggiungimento dell’importante obiettivo. Madrina dell’evento l’attrice Martina COLOMBARI: << E’ giusto che i bambini abbiano voluto tornare a Norcia, che è la loro casa. E’ bello vedere che le mamme e papà di oggi abbiano trasmesso ai loro figli il senso di appartenenza alla terra d’origine >>.