La società Italgas e il Commissario Straordinario Sisma 2016 a sostegno delle scuole dei territori colpiti dal sisma del 2016. Nel corso di una cerimonia presso il teatro comunale di Treia, sono stati consegnati all’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche 830 dei 1.500 computer destinati alle scuole del cratere sismico di Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria. Andranno a comporre circa 50 nuove aule informatiche nelle zone tra le più danneggiate delle Marche. L'iniziativa, che rientra nell’ambito del protocollo sottoscritto lo scorso dicembre, è stata illustrata dal Commissario Piero FARABOLLINI e dal responsabile delle Relazioni Istituzionali e Affari Regolatori di Italgas, Nunzio FERRULLI, alla presenza del del Vice Commissario Prefettizio di Treia, Francesco SENESI, dell’On. Tullio PATASSINI, di numerosi sindaci e amministratori dei comuni della provincia, del delegato dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, Dr. Luca PASQUALINI, e dei dirigenti scolastici delle scuole destinatarie. Hanno ricevuto la donazione a nome dei ragazzi gli alunni dell’Istituto Comprensivo Egisto PALADINI di Treia, vincitori del Premio Vito SCAFIDI per il progetto “Sicurezza a Scuola” con cui, dopo il sisma 2016, si sono fatti informatori di prossimità sul rischio sismico presso la comunità adulta.

 

<< Si tratta di un’occasione importante per sottolineare che il terremoto non sbriciola solo i luoghi, ma anche le identità e che ricostruire è anche rigenerare socialità e prospettive - ha dichiarato FARABOLLINI, cui i ragazzi hanno rivolto anche domande sul sisma nella doppia veste di Commissario alla Ricostruzione e di geologo (nella foto). Con la donazione Italgas si concretizza per migliaia di ragazzi e per le loro famiglie la sintesi tra memoria e futuro attraverso il mezzo che connette per eccellenza. Questi pc sono simbolo di quella rete fatta di tecnici, amministratori, politici ed imprese che incarnano la volontà del ben fare perché i ragazzi connessi al mondo con questi strumenti restino profondamente connessi alla loro madre terra >>. Per il Gruppo Italgas, la donazione è parte del più ampio quadro di iniziative attraverso cui la società contribuisce a creare valore per i territori in cui è presente e opera quotidianamente. Un impegno che si concilia con i significativi programmi di investimento realizzati in quelle aree e destinati a migliorare costantemente il livello di qualità del servizio offerto alle comunità.

<< Lavorare con e per il territorio fa parte del dna di Italgas sin dalla sua fondazione avvenuta quasi due secoli fa - ha aggiunto l’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo GALLO. Siamo per questo orgogliosi di poter contribuire a creare valore per le comunità marchigiane, non solo con l’efficiente gestione quotidiana del servizio di distribuzione del gas naturale che ci contraddistingue da sempre, ma anche attraverso un’iniziativa che fornisce un aiuto concreto alle scuole e permetterà loro di innescare un percorso virtuoso offrendo agli studenti maggiori opportunità di crescita e sviluppo delle competenze. Dopo il Lazio, oggi siamo arrivati nelle Marche, una delle regioni colpite dal sisma del 2016, e contiamo al più presto di poter completare la donazione anche nelle scuole di Abruzzo e Umbria >>.