Tutto pronto per il secondo week-end di “Nero Norcia”, dei tre in programma quest’anno, dopo il notevole successo di presenze della scorsa settimana (nella foto, l'ingresso della zona espositiva). Spazio all’approfondimento di un tema caldo in questi mesi: la ricostruzione. Forte la volontà del Sindaco Nicola ALEMANNO di poter mettere a confronto i tecnici su un tema così delicato. Infatti, dopo i violenti eventi sismici dello scorso anno, sono molti gli interrogativi che attanagliano la vita della popolazione, tra i più diffusi: la questione sicurezza degli immobili e dove poter di ricostruire. “Da Norcia a Castelluccio passando per la Valle Castoriana: un nuovo modello di ricostruzione” è l'argomento che sarà trattato in due tavole rotonde riguardanti “La viabilità, il paesaggio e i beni culturali” e le “Nuove tecniche e nuovi materiali per la ricostruzione del nuovo millennio” e si svolgerà presso il centro convegni allestito allo stadio comunale Europa, a partire dalle ore 09.30. A discuterne i principali protagonisti del settore come l’Ing. Francesco PEDUTO, Presidente dell'Ordine Nazionale Geologi; l’Arch. Giuseppe CAPOCCHIN, Presidente Nazionale dell'Ordine degli Architetti; l’Arch. Diego ZURLI, Direttore della Protezione Civile, Infrastrutture e Mobilità della Regione Umbria; Mons. Giampiero CECCARELLI, dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia.

 

Durante la prima tavola rotonda, l’Arch. Stefano BOERI presenterà il nuovo “Centro polivalente per la valorizzazione economico culturale del territorio nursino”. Alla seconda tavola rotonda, sulle nuove tecniche di ricostruzione, relatori saranno l’Ing. Armando ZAMBRANO, Presidente Nazionale dell'Ordine degli Ingegneri; il Prof. Luigi DI PRINZIO, Professore IUAV di Venezia; Marco MEZZI, Professore di Costruzioni in zona sismica, dell’Università degli Studi di Perugia; l’Ing. Gianluca FAGOTTI, dell’Ufficio Rischio Sismico e Programmazione Interventi sul Rischio Idrogeologico della Regione Umbria. Le conclusioni saranno affidate a l’Arch. Alfiero MORETTI, Dirigente del Servizio Organizzazione e Sviluppo del Sistema di Protezione Civile. A far gli onori di casa il Vice Presidente della Regione Umbria, Fabio PAPARELLI, e naturalmente il Sindaco di Norcia.

<< Abbiamo voluto organizzare questa occasione di approfondimento per cercare di recepire spunti positivi e suggerimenti - ha dichiarato ALEMANNO - riguardo le scelte impegnative che dovremo affrontare nei prossimi mesi. Sappiamo che non bastano due tavole rotonde per cercare tutte le risposte, ma sicuramente grazie alle competenze di altissimo valore che abbiamo il piacere di avere in questa occasione possiamo dare l’avvio ad un dialogo permanente sia tecnico che divulgativo. Da giornate come quella che ci apprestiamo a vivere possono scaturire le migliori scelte per Norcia, per l'Umbria e per l'Italia sismica intera >>.