Sono iniziati i lavori per il montaggio della nuova cucina industriale, con mensa, progettata da Fondazione Mission Bambini, in accordo con l’Amministrazione comunale cittarealese, e in collaborazione con l’Associazione Volontari della Brianza. La struttura, un prefabbricato in legno lamellare di 144 metri quadrati, completamente antisismica, una volta terminata verrà collegata tramite un corridoio all’adiacente Scuola d’infanzia e Primaria. Alla cerimonia di posa della prima trave (nella foto), sono stati presenti i bambini e le loro famiglie, Francesco NELLI, Sindaco di Cittareale; Mons. Domenico POMPILI, Vescovo della Diocesi di Rieti; Alberto BARENGHI, responsabile Progetti Fondazione Mission Bambini. << Dopo la costruzione della nuova scuola antisismica e la consegna del nuovo scuolabus - ha dichiarato NELLI - continua incessante l’attenzione verso i nostri bambini. Stiamo realizzando una mensa meravigliosa grazie a Mission Bambini. Queste iniziative sono quelle che ci danno la forza e il coraggio per andare avanti, ci fanno capire che abbiamo fatto bene a rimboccarci le maniche anche quando sarebbe stato più semplice inginocchiarci e piangere. I bambini sono il futuro dei nostri territori e la scuola è il punto di partenza per la ricostruzione sociale >>.
Attualmente sono 40 i bambini che frequentano la scuola di Cittareale, struttura realizzata a seguito del terremoto di fine agosto e inaugurata lo scorso novembre. Non potendo usufruire in loco del pasto, i bambini fanno rientro a casa per il pranzo e non tornano a scuola nel pomeriggio. Cittareale, che conta poco più di 400 abitanti, con le sue 23 frazioni ha infatti un’estensione di oltre 60 chilometri quadrati e per molti bambini la scuola dista fino ad un’ora di strada. << Dopo la scuola per l’infanzia inaugurata a Norcia a fine dicembre - ha dichiarato Goffredo MODENA, Presidente di Mission Bambini - questa nuova realizzazione conferma l’impegno della nostra Fondazione a sostegno della popolazione del centro Italia, ripetutamente colpita dal terremoto. Un impegno che guarda innanzitutto ai bambini e che vuole garantire loro la possibilità di frequentare la scuola nelle migliori condizioni possibili, anche in un contesto così duramente provato come quello delle zone terremotate >>.
La nuova cucina, attrezzata industrialmente, sarà in grado di fornire oltre 100 pasti al giorno. Grazie alla mensa interna con 60 posti a sedere potranno usufruire dei pasti non solo i bambini che frequentano la scuola, ma anche gli insegnanti e i dipendenti di alcuni uffici comunali e di esercizi commerciali sorti nelle vicinanze sempre a seguito del sisma. Inoltre, è previsto un servizio di consegna pasti a domicilio per alcuni anziani residenti nella zona. La conclusione dei lavori è prevista per la fine di maggio. Mission Bambini ringrazia: l’Associazione Volontari della Brianza, che ha contribuito alla progettazione e realizzazione dell’opera e fornirà gli arredi per la mensa; le aziende principali donatrici: Ford Fund, Sella Gestioni, FinecoBank, FARO Club e i suoi Partners, Penny Market; le altre aziende e associazioni che hanno contribuito: Keysight Technologies Italy, Quochi di quore, QBE Insurance (Europe) Limited, Linklaters, TNT, Associazione Cuore Fratello.