Ben 235.000,00 euro, provenienti dal fondo “Sisma Italia centrale del 24/08/2016” di Legacoop, per progetti di nuove imprese cooperative e cooperative di comunità nei comuni colpiti dal sisma. E’ questo l’impegno che la Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue ha messo in campo con il bando nazionale “Centro Italia Reload - rigenerare comunità nelle terre del Rinascimento Italiano” per promuovere e sostenere la costituzione di cooperative nelle aree colpite dal terremoto del centro Italia, con l’obiettivo di rivitalizzare le comunità in un logico e ideale filo conduttore con l’umanesimo e il rinascimento del ’400 che ha visto la nascita dei comuni italiani. Il bando verrà presentato lunedì 6 novembre, alle ore 12.00, presso la sede della Camera di Commercio reatina. Prenderanno parte all’incontro: Massimo PELOSI, responsabile Legacoop Lazio Distretto Nord; Vincenzo REGNINI, Presidente della CCIAA di Rieti; Paolo SCARAMUCCIA, responsabile progetto Cooperative di Comunità Legacoop Nazionale; Fabio MESTICI, coordinatore di Generazioni Legacoop Lazio. Il modello cooperativo per natura si radica nel territorio e promuove collaborazione tra i membri della comunità, creando così non solo opportunità di lavoro e migliori condizioni economiche, ma favorendo processi di coesione sociale e sviluppo sostenibile delle comunità.
La finalità del bando è quindi quella di rilanciare l’economia locale favorendo la coesione sociale che è fortemente a rischio a seguito dello spopolamento di quelle aree a seguito degli eventi sismici del 2016. Turismo, cultura, eccellenze agroalimentari e servizi, questi gli ambiti che possono creare le condizioni per lo sviluppo e la ricostruzione garantendo lavoro e sostenibilità a persone e territorio. Per la sezione “Cooperative di comunità”, che vede uno stanziamento totale di 100.000 euro, la call resterà aperta dal 16 ottobre al 31 gennaio 2018. Per la sezione “Nuove imprese cooperative”, a cui sono destinati 135.000,00 euro, la call resterà invece aperta dal 16 ottobre al 31 dicembre. I progetti presentati devono prevedere la forma societaria cooperativa come prevista dal codice civile agli art. 2511 e seguenti. Il bando si rivolge alle imprese cooperative da costituire o già costituite, con sede legale in uno dei comuni del cratere sismico così come definito dalle norme. Nel caso di cooperative già costituite, possono presentare domanda le imprese costituite dal 25 agosto 2016, alla data di chiusura del bando per le relative sezioni.
Per informazioni, approfondimenti e supporto nella redazione dei progetti è possibile contattare le sede regionale di Legacoop in Piazza Fernando DE LUCIA n°35 - Roma / e-mail: legacoop@legacooplazio.it.