<< I lavori di realizzazione dell’ultima tratta di circa 11 km della direttrice "Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti" presentano un avanzamento complessivo di circa il 40%. Si tratta di una trasversale fondamentale nell’Italia centrale tra i porti del Tirreno e quelli dell’Adriatico >>. Questa la dichiarazione del Direttore centrale Nuove Costruzioni ANAS, Gavino CORATZA, che oggi è intervenuto alla Festa di Santa Barbara, organizzata nel cantiere della galleria Valnerina dalla ditta esecutrice dei lavori di realizzazione del lotto, compreso tra Terni (loc. San Carlo) e il confine regionale (loc. Piè di Moggio). La celebrazione della patrona dei minatori è stata l’occasione per tracciare il punto sulla realizzazione della direttrice stradale. << I lavori di costruzione affidati al consorzio UNITER - ha continuato il Direttore centrale dell’ANAS - procedono celermente e senza intoppi. Le attività, attualmente in pieno svolgimento sull’intero tracciato, occupano circa 250 maestranze. L’opera rientra negli itinerari della Legge Obiettivo ed è stata interamente finanziata da ANAS per complessivi 215 milioni di Euro >>.
Il tracciato, a singola carreggiata con una corsia per senso di marcia, ricade interamente nel territorio del Comune di Terni e, in prossimità del confine regionale con il Lazio, si ricollega alla già esistente SS n°79 che conduce fino a Rieti. L’opera comprende 5 svincoli, 3 viadotti, 3 gallerie per una lunghezza complessiva circa 7 Km, un ponte metallico e un ponte ad arco in acciaio che attraversa la Valnerina, nei pressi della cascata delle Marmore. L’inizio del tracciato è in corrispondenza dell’attuale intersezione tra il raccordo autostradale Terni-Orte (SS n°675), mediante la realizzazione del nuovo svincolo di Terni est, in sottopasso al raccordo autostradale stesso. Il nuovo svincolo, pressoché ultimato ed aperto parzialmente al traffico, permette di collegare il raccordo autostradale, la vecchia Flaminia e la strada comunale di San Carlo. << Sono stati già realizzati - ha concluso CORATZA - oltre 2,5 km di gallerie; lo svincolo di Terni est, già aperto al traffico; e i tre viadotti, in parte aperti anch’essi al traffico. Il ponte ad arco, infine, è in fase di avanzata realizzazione >>. La galleria Valnerina, che si svilupperà per una lunghezza complessiva di 3.835 metri, è realizzata per circa il 50% e ad oggi sono state superate due situazioni critiche dovute a cavità carsiche rinvenute nel corso degli scavi. Per quanto riguarda le altre opere d’arte, il nuovo ponte sulla Valle del Nera (nella foto), di notevole risalto sia strutturale che paesaggistico, che permette l’attraversamento in rettilineo dell’intera valle, è in fase di avanzata realizzazione e il cantiere procede con regolarità. La galleria Tescino, che una volta completata sarà lunga 1.460 metri, è realizzata per oltre il 50% e lo scavo prosegue contemporaneamente su due fronti contrapposti. Infine, la galleria Fondovalle, ultimata ed aperta al traffico, seppure a senso unico, è stata inserita nel progetto per evitare la chiusura della SS n°209 Valnerina nel periodo di realizzazione del ponte ad arco in acciaio e sarà, eventualmente, utilizzabile in futuro in caso di successive opere di manutenzione della struttura del ponte.