Si è svolto il primo incontro, presso l’Istituto Tecnico Industriale “ROSATELLI”, al quale hanno partecipato numerosi studenti e docenti con vivo interesse e apprezzamento per l’iniziativa promossa dalla Cassa di Risparmio di Rieti S.p.A. (Gruppo Intesa San Paolo) che ha attivato, in accordo con i dirigenti scolastici delle scuole medie inferiori e superiori della città capoluogo e della Provincia, un progetto programmatico volto alla cognizione del ruolo e dei servizi degli istituti di credito e, in particolare, teso a far avvicinare i giovani studenti reatini alla loro "Banca del Territorio" divulgando la cultura del risparmio e dell’investimento. L’iniziativa, voluta e promossa dal Direttore generale Nello FIORONI, prevede una serie di incontri presso il Liceo Scientifico “JUCCI”, l’Istituto Tecnico Commerciale “Duca degli Abruzzi”, il Liceo Classico “VARRONE”, la scuola elementare e media “Sacchetti SASSETTI” con il coinvolgimento di altri plessi della Provincia di Rieti, della Sabina Romana (Monterotondo e Fiano Romano) e di Carsoli, questo a partire dal mese di dicembre.
Il progetto della Cassa di Risparmio di Rieti, da sempre sensibile e attenta alle istanze del territorio e dei giovani, ha come scopo motivazionale primario quello di avvicinare gli studenti al mondo bancario. Un pool di quattro persone affronterà in classe diverse aree tematiche selezionando la caratterizzazione degli argomenti che affronteranno la struttura organizzativa bancaria, l’intermediazione tra domanda e offerta di capitali, l’espletamento dei servizi offerti dall’istituto di credito fino all’accesso ai mercati e ai prodotti bancari adeguando, di volta in volta, i temi trattati a seconda del grado di scolarità degli alunni e comunque d’intesa con quanto richiesto dal personale docente nell’ambito dell’approfondimento del percorso didattico degli studenti. << La banca - ha dichiarato FIORONI - è da sempre un complesso crocevia di molteplici aspetti e di interessi spesso molto differenti e trasversali. Oggi con questa iniziativa non vogliamo fare spot o autoreferenze ma, in un periodo di crisi economica, recessione generale, mutui alle stelle e continui grida di allarme da parte degli organi di informazione sullo sconquasso finanziario, intendiamo dare piena consapevolezza ai giovani del ruolo delle banche facendo loro acquisire idonei strumenti di apprendimento >>.