<< La Presidente della Regione Umbria, Catiuscia MARINI, ed i membri della Giunta regionale Luca BARBERINI, Antonio BARTOLINI, Fernanda CECCHINI, Giuseppe CHIANELLA, e Fabio PAPARELLI, sconvolti dall’improvvisa e dolorosissima notizia della scomparsa del Sindaco di Spoleto, Fabrizio CARDARELLI (nella foto), si stringono con affetto alla moglie Manuela, ai figli Carlo e Giulia, alla madre, ed a tutta la famiglia, e sono vicini all’intera comunità spoletina che Fabrizio ha guidato in questi anni come sindaco popolare, rigoroso e interprete profondo della sua città >>. Questa la nota ufficiale della MARINI e di tutto l’esecutivo regionale, con la quale si esprime di profondo cordoglio per l’improvvisa morte di Fabrizio CARDARELLI. << La comunità politica - prosegue la nota - pur nel rispetto delle differenze di opinioni, è stata per Fabrizio CARDARELLI una comunità anche di profonde relazioni umane, di rispetto reciproco e di dovere civile ed istituzionale. Ci piace ricordare il Sindaco CARDARELLI prima di tutto come persona, profondamente umana, trasparente, un vero servitore civile, interessato unicamente a dare una prospettiva di qualità e di crescita alla città di Spoleto, la sua città di cui era immensamente innamorato, interpretandone la forza e le potenzialità. Fabrizio ha operato in anni molto difficili, caratterizzati dalle crisi aziendali e dagli eventi sismici, ispirando la sua azione politica ed amministrativa alla collaborazione politica ed istituzionale, e motivato dalla ricerca di risposte concrete ai problemi della comunità.

 

Per noi tutti - proseguono la MARINI e la Giunta regionale - Fabrizio non è stato solo il sindaco con cui relazionarci, un membro autorevole della comunità politica ed istituzionale dell’Umbria, ma è stato anche un amico cordiale, sempre pronto a trovare una soluzione ai problemi, e rispettoso delle relazioni umane, non perdendo mai anche la sua capacità di sorridere, anche quando la politica si faceva dura ed aggressiva. Senza alcuna retorica possiamo affermare che era una persona per bene. Ci dispiace tantissimo per la sua improvvisa e dolorosa perdita, venendo meno una figura di uomo serio, intelligente, moralmente irreprensibile, di cui le comunità locali hanno particolarmente bisogno, per restituire fiducia ai cittadini nel lavoro delle istituzioni. Grazie sindaco! Grazie Fabrizio per quello che hai fatto in questi anni per la tua Spoleto e per tutta l’Umbria >>.

<< Esprimo profondo cordoglio, a nome mio e dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, per l’improvvisa scomparsa del Prof. Fabrizio CARDARELLI, Sindaco della città di Spoleto e partecipo commossa al lutto della famiglia e dell’intera città - ha dichiarato la Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella PORZI. CARDARELLI è sempre stato una persona che ha lavorato per la sua città, impegnandosi moltissimo nella sua attività politica e associativa, oltre che in quella professionale. È stato Assessore, Consigliere comunale, sindaco e presidente della Spoleto Credito e Servizi, ricoprendo tutti i suoi ruoli con un’unica costante: quella di umile servitore della sua Spoleto >>.

L’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, Mons. Renato BOCCARDO, con tristezza ha appreso dell’improvvisa morte del Sindaco della città di Spoleto, Prof. Fabrizio CARDARELLI.  Il Presule eleva al Signore fervide preghiere di suffragio invocando la pace eterna per la sua anima ed esprime cordiale vicinanza alla moglie, ai figli, alla mamma e agli altri familiari. Mons. BOCCARDO, in questo momento di dolore che avvolge l’intera città, sottolinea in particolare la proficua collaborazione col Sindaco CARDARELLI su argomenti di interesse comune e la particolare attenzione del primo cittadino all’azione della Caritas diocesana. << Proprio l’altro giorno - fa sapere l’Arcivescovo - ci siamo sentiti al telefono per un nuovo progetto da realizzare in sinergia a favore delle famiglie che vivono sotto la soglia di povertà e per fare il punto della situazione sulle chiese di Spoleto chiuse a seguito del terremoto dello scorso anno. Uomo generoso e cordiale, figlio, marito, padre premuroso e docente stimato, Sindaco sapiente, appassionato e impegnato alla ricerca del bene comune, insieme alla Pastorale giovanile della Diocesi fu tra gli insegnanti-promotori delle ripetizioni gratuite agli studenti. Eletto Sindaco ha continuato, con discrezione e immutata professionalità, in questo servizio alle giovani generazioni, per le quali ha speso gran parte della sua vita e nelle quali riponeva grande fiducia per il futuro della città >>.

<< La notizia della prematura e improvvisa scomparsa di Fabrizio CARDARELLI, Sindaco di Spoleto, mi ha colpito profondamente sia come rappresentante delle istituzioni che dal punto di vista umano - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Perugia, Nando MISMETTI. In questi anni, nonostante collocazioni politiche diverse, la città di Spoleto ha sempre collaborato con la Provincia di Perugia in maniera fattiva e proficua. Inoltre sul piano personale i rapporti sono sempre stati caratterizzati da massima simpatia e cordialità. A nome della Provincia della Provincia di Perugia esprimo il più profondo e sincero cordoglio e vicinanza alla famiglia in questo momento di lutto e di dolore >>.

<< Increduli per la prematura scomparsa del Sindaco Fabrizio CARDARELLI, il Presidente della Spoleto Credito e Servizi e l'intero CdA esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia - ha dichiarato il Presidente Giorgio HELLER >>.