Dopo l’inaugurazione e un venerdì ricco di appuntamenti e gusto, la strepitosa 20^ edizione de “I Primi d’Italia” (nella foto, di Rita RECCIA, la diretta sul TG3 RAI Umbria) prosegue, fino a domenica con un calendario pensato per conquistare i turisti e buongustai. Una città da scoprire, con grandi chef da ascoltare, primi piatti da assaggiare e personaggi da incontrare attendono il numeroso pubblico della kermesse folignate. Sabato 29 proporrà un calendario fitto di incontri e golose proposte culinarie. Sul palco di Largo CARDUCCI, alle 16.00, di scena Anna MORONI e il suo show cooking “Vi racconto la mia pasta”, alle ore 18.00 arriverà “Cous Cous: tra tradizione e innovazione” di Martino, mentre la sera viene rallegrata da I Gemelli di Guidonia, direttamente da Edicola Fiore. Domenica, alle ore 15.00, ci sarà la travolgente energia della P-Funking Band, alle ore 17.00 arriverà l’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) con “Dalla sfoglia alla tavola”, con la vincitrice di Sfoglia’s got Talent, e alle ore 21.00 l’ultima serata del festival si chiuderò con ‘900 Swing Italiano.
“A Tavola con le Stelle” chiuderà in grande stile, alle ore 21.00, con l’abilità di Silvia BARACCHI, del Relais il Falconiere di Cortona. Per chi vuole invece partecipare alle Food experience, tutte gratuite in questa splendida edizione, si comincia sabato, alle ore 13.00, con La vera cucina campana di Antica Maccheroneria, alle ore 16.30 arriverà “Cucina Vegana: spaghetti Aliveris al germe di soia con pistacchi di mare croccanti con Bianco, Rosso e Verdure”. Alle ore 18.00, “Umbria in Tavola: manfricoli con fichi settembrini, melanzane e pancetta”, firmata Molitoria Spilaceto. Domenica, alle ore 16.30, sfida con Coppa italiana della pasta: Campania (pasta cacio e ova) VS Puglia (orecchie alle cime di rapa). Alle ore 18.00, Chef Parmalat presenterà “La cucina creativa: risotto con crema di datterini, mozzarella di bufala e origano”. La serata verrà conclusa da APCI, alle ore 20.00, con “Millefoglie di pasta ai porcini e spigola, caramellate al sale vulcanico”. Sempre all’Auditorium Santa Caterina, sabato e domenica, alle ore 15.30, sarà protagonista ancora una volta Anna MORONI con “La pasta della nonna”, firmata da Molitoria Umbra e realizzata in collaborazione con APCI.
Mentre per i bambini, domenica arriveranno Masha&Orso! Alle ore 13.00, i bambini potranno pranzare con la vivace Masha all’Auditorium Santa Caterina, mentre il pomeriggio, presso l’Auditorium San Domenico, arriva un vero e proprio spettacolo con danze, musica e divertimento per tutti. Non mancheranno gli appuntamenti de I Primi d’Italia Junior, di Libri di Gusto e tutti i favolosi mercati e punti degustazione del Festival, senza dimenticare i Villaggi del Gusto che continuano a stupire e conquistare, in particolare quello di Anna MORONI, il nuovissimo villaggio dei Vini d’Italia e quello internazionale della paella! Per rendere ancora più semplice e divertente la propria visita a I Primi d’Italia è anche possibile scaricare l’app del Festival, firmata Ubico, su www.iprimiditalia.app. Radio Subasio, official radio della manifestazione, accompagnerà questi quattro giorni e Trenitalia garantirà sconti e facilitazioni a chi raggiungerà Foligno in treno. Vi aspettiamo a Foligno con tutto questo e molto altro fino a domenica 30 settembre.