Nella città di Santa Rita, da sabato 8 dicembre, parte il nutrito cartellone di eventi e tradizioni del periodo natalizio, questo con l’inaugurazione della 15^ “Rassegna di Presepi” che si concluderà domenica 20 gennaio 2019 con la 43^ “Rassegna Interregionale delle Pasquarelle”. Nel mezzo, oltre un mese di appuntamenti per vivere insieme l’atmosfera del Natale e celebrare l’inizio del 2019, con un programma caratterizzato particolarmente sulle tradizioni locali legate a questo speciale periodo. Sabato 8 dicembre, alle ore 15.00, inaugurazione con l’esibizione della Corale Santa Rita da Cascia, diretta dal M° Rita NARDUCCI, e della Banda Giovanni e Donato da Cascia, diretta dal M° Francesco MONTANI, della “Rassegna di Presepi di Cascia”, un centinaio di natività creative di ogni tipo dislocate in un percorso che si muove dalle piazze principali fino ad alcuni dei luoghi più caratteristici del centro storico della città, arrivando alla Basilica di Santa Rita.

 

Tre le novità di quest’anno, la fontana di piazzale S. Francesco addobbata dalle donne del “Laboratorio del Coraggio”, il grande castello con tanti piccoli presepi al suo interno immerso in un paesaggio fantastico realizzato interamente sui toni del bianco dall’artista locale Uliana RASI e l’esposizione del Pastore Donante, la bellissima statua in legno ideata da Benedetto FOIS, Presidente CNA Gallura, insieme a Nardino FOIS e realizzata dallo scultore Tonino LOI, donata ai pastori di Cascia e frazioni dalla Sardegna, come simbolo del sentimento di unione e solidarietà tra le due realtà, legate indissolubilmente dopo l’esperienza della Sa Paradura. La rassegna, curata da Maria Rita RIGHETTI e Mauro D’IPPOLITO, storiche guide del Comitato organizzatore al quale partecipano il Comune, la Pro Loco Cascia - Roccaporena, l’Associazione Amici del Presepio Fabio CARBONARI e volontari, conta quindi il contributo creativo di privati e associazioni, tra cui anche il Moica Cascia, le scuole, l’Alveare di Santa Rita, il centro educativo di Roccaporena, il centro di salute mentale e disabili e molte altre realtà sociali.

Domenica 9 dicembre spazio ad un’altra tradizione molto sentita e sempre di grande effetto, con il Falò della Venuta, il grande fuoco che viene acceso a sera per rischiarare la notte del cammino della Santa Casa verso Loreto. L’appuntamento è dalle ore 21.00 a piazzale Dante, dove si svolgerà prima un momento di preghiera e poi si darà fuoco al falò e ci si riscalderà al calore delle fiamme, mangiando salsicce, dolci e bevendo vin brulé. Domenica 23 dicembre, dalle ore 14.30, spettacolo della Santa Klaus Band, musicisti dixie itineranti che diffondono le più belle musiche natalizie e poi l’arrivo di Babbo Natale che accoglierà i bambini e ritirerà personalmente le loro letterine dei desideri. Il 24 dicembre dopo la Santa Messa di Mezzanotte, l’inaugurazione del Presepe Monumentale, dell’Associazione Amici del Presepio Fabio CARBONARI, realizzato in Via XX settembre. Altri tre gli appuntamenti prima della fine del 2018: il 26 dicembre, dalle ore 16.30, la frazione di Avendita farà rivivere il suo speciale Presepe Vivente, quest’anno dal titolo “Speranza”; il 27 dicembre, alle ore 15.00, al Museo di Palazzo SANTI, “Profumo di … Natale! Made in Christmas”, laboratorio creativo per famiglie, a cura di Sistema Museo; il 29 dicembre, alle ore 17.30, alla Basilica Inferiore del Santuario di Santa Rita, dove il Coro Parola di Vita presenterà “Il Presepe di Francesco”: recital sulla nascita del presepe, a cura del Santuario e della Corale Santa Rita.

Il 2019 si aprirà poi con altri eventi, il primo sabato 12 gennaio, quando alle ore 21.00, presso il teatro di Roccaporena, andrà in scena il musical Rugantino, a cura del Gruppo Teatrale F.U.P.S. di Cascia. Infine, dal 17 al 20 gennaio, quattro giorni immersi nella tradizione più viva, quella legata alla ruralità, prima il 17 Gennaio con la Festa di Sant’Antonio Abate, curata del Comitato Santesi Sant’Antonio, con la classica benedizione di tutti gli animali bardati a festa con fiocchi rossi e poi da venerdì 18 a domenica 20 Gennaio con “Tradizione che Passione. Festa delle Tradizioni Rurali della Montagna”, una manifestazione che celebra e rievoca proprio i sapori, i riti, i mestieri di questa terra e che culmina domenica 20 Gennaio nella 43^ edizione della “Rassegna Interregionale delle Pasquarelle”, canti augurali diffusi in tutto il centro Italia, che ogni anno richiama a Cascia moltissimi gruppi e appassionati.