Tra i numerosi eventi della 51^ edizione di “Agriumbria”, presso lo stand Italialleva, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 6^ edizione di “Agrilevante” (nella foto), l’esposizione nazionale dedicata alle macchine e alle innovazioni tecnologiche per l’agricoltura che si terrà presso la Fiera di Bari, dal 10 al 13 ottobre. L’evento, organizzato da FederUnacoma - Federazione italiana dei costruttori di macchine agricole in collaborazione con l’Ente Nuova Fiera del Levante, vede coinvolte quest’anno anche UmbriaFiere e l’AIA - Associazione Italiana Allevatori per la realizzazione di una nuova sezione dedicata agli animali d’allevamento. L’edizione 2019 di Agrilevante si presenta molto ricca, potendo annoverare 330 espositori con tecnologie specifiche per le principali filiere agricole ed un pubblico che nell’edizione 2017 ha raggiunto le 70.700 unità, con 3.100 operatori esteri provenienti da 57 Paesi; ma l’inserimento della parte riservata alla zootecnia completa lo scenario dei settori rappresentati, e costituisce un’attrattiva ulteriore per i visitatori. Lo spazio riservato agli animali d’allevamento si annuncia infatti molto qualificato, forte di oltre 200 capi selezionati di bovini, equini e ovi-caprini.
<< Le aspettative intorno ad Agrilevante sono quelle di una nuova edizione record - ha dichiarato Massimo GOLDONI, Amministratore delegato di FederUnacoma surl, società organizzatrice della manifestazione - perché la rassegna è ormai divenuta un punto di riferimento per gli operatori agricoli ed economici dell’intero bacino mediterraneo, un’area che ha una forte vocazione agricola e che esprime una crescente domanda di meccanizzazione >>. Per Alberto NOCENTINI, Presidente dell’Associazione Italiana Allevatori << … la presenza, per la prima volta, di una variegata esposizione di animali simbolo della ricca zootecnia italiana in un contesto quale quello di Agrilevante, evento di livello internazionale dedicato all’agricoltura dell’area mediterranea, testimonierà il grande valore dell’allevamento Made in Italy nel quadro dell’economia nazio-nale >>. Lazzaro BOGLIARI, Presidente di UmbriaFiere, ha aggiunto << … siamo veramente orgogliosi che un soggetto come Federunacoma, organizzatore di una delle principali manifestazioni agricole d’Europa, si sia rivolto ad Umbriafiere SpA per collaborare allo sviluppo del nuovo progetto zootecnico in Agrilevante, e ciò dimostra che l’impegno profuso in questi 50 anni ci attesta come autorevoli interlocutori nel panorama fieristico nazionale >>.
La conferenza di Bastia Umbra è stata l’occasione anche per una riflessione sul mercato italiano della meccanica agricola. << Al di là del calo delle immatricolazioni verificatosi nel 2018 - ha spiegato Alessandro MALAVOLTI, Presidente di FederUnacoma - il mercato delle trattrici ha mostrato una sostanziale stabilità negli ultimi anni e si può ipotizzare che, con il possibile miglioramento dei redditi agricoli, le vendite possano registrare a fine anno un lieve miglioramento. Il mercato dell’usato costituisce tuttavia una variabile preoccupante, giacché frena l’immissione nelle aziende agricole di mezzi di ultima generazione. La stessa Regione Umbria registra un mercato dell’usato consistente: nel 2018, a fronte di 412 trattrici nuove immatricolate nella Regione, le compravendite di mezzi usati hanno raggiunto quota 1.065 >>. Una ragione in più per puntare ad un maggiore utilizzo dei fondi comunitari PSR e dei fondi nazionali INAIL, oltre che di altri strumenti come la legge Sabatini per l’acquisto di mezzi strumentali e le iniziative che le singole Regioni possono assumere in materia.