Domenica scorsa, nel caratteristico borgo della Valnerina, a cura della Pro Loco, è stata organizzata una giornata ecologica. Buona parte degli iscritti alla Pro Loco, i giovani e numerosi abitanti si sono dati appuntamento, di buon mattino, sulla piazza del paese per prendersi cura della pulizia dello spazio urbano (nella foto). Occupandosi di ripulire il borgo, le piazze e gli spazi pubblici, partendo dalle zone attorno al palazzo comunale e alla chiesa. Obiettivo della domenica ecologica quello di “rifare il trucco al proprio paese”, questo in vista della primavera e della bella stagione. A questa iniziativa, i Bagni di Triponzo, la SPA termale che si trova nel territorio del Comune di Cerreto di Spoleto, sposando la causa, ha voluto contribuire invitando tutti i partecipanti ad un bagno rigenerante presso lo stabilimento termale della Valnerina. Un omaggio che ha rappresentato un premio per tutti i volontari meritevoli di un gesto dal così alto valore civico.

 

I volontari, organizzati in gruppi si sono divisi in squadre, ciascuna dedicata ad una diversa zona del paese. Armati di scope, pale, zappette e buste per la raccolta differenziata. Con lo splendido risultato di restituire ordinato e pulito ogni metro del borgo dopo il loro passaggio. Senza dimenticare lo “stile”. Con una apposita divisa creata a hoc per l’occasione son scesi in campo a ripulire tutti vestiti in uniforme: maglietta nera con l’immagine a tessere di mosaico colorato della fontana in Piazza PONTANO. Via le erbacce, via i rifiuti e i mozziconi che cercavano nascondiglio nelle strette vie del paese addossandosi negli angoli più recessi, ma nulla da fare, i Cerretani sono come “Attila”, dove passano non cresce più l’erba! Lo spirito aggregante e gioviale ha spinto tutti a collaborare e questa iniziativa contribuendo a riportare in luce il sano valore della identità e della comunità che in un piccolo paese è alla base del vivere, convivere e buon vivere.

Adesso tutto è pronto per godere del paese e della sua piazza che, come un salotto, è il biglietto da visita per gli ospiti che sceglieranno Cerreto di Spoleto e la Valnerina come destinazione per trascorrere le festività pasquali con ritmi lenti e tranquilli lontano dalla velocità dei grandi centri urbani. Ogni tanto, il maltempo ha provveduto a scandire le pause del piacevole lavoro, ma alla sera tutto è stato portato a termine. Il piacevole sodalizio si è poi ritrovato intorno al tavolo imbandito con i piatti della tradizione. E oltre al gusto del palato si è condiviso anche il piacere di aver dedicato del tempo al proprio territorio.