Anche quest’anno, torna il festival “L’Umbria che spacca”. A Perugia, appuntamento con il contest (riservato a band, solisti e producer umbri o con sede artistica nella Regione) che offrirà una doppia possibilità: salire sul palco per una delle tre date del festival, aprendo agli headliner di fama nazionale come Motta, Gazzelle e Tre Allegri Ragazzi Morti, e avere la possibilità di essere selezionati per incidere un singolo nel nuovo studio di registrazione Urban Club. Coop Centro Italia si conferma main sponsor dell’evento ed anche nel 2019 sarà partner dell’Associazione Culturale Roghers Staff nello sviluppo e nella promozione del “Co(op)ntest”, concorso musicale a partecipazione gratuita tramite il quale band provenienti dal territorio umbro saranno selezionate da una giuria tecnica composta da addetti ai lavori del mondo della musica live italiana ed avranno quindi l’occasione di suonare durante i 3 giorni della rassegna di fronte alle migliaia di partecipanti giornalieri che ospita il festival. La domanda va inoltrata entro e non oltre il 6 giugno, compilando il form sul sito ufficiale www.umbriachespacca.it.
Per quanto riguarda gli headliner, il cartellone della settima edizione del festival perugino quest’anno prevede i concerti ai Giardini del Frontone, già annunciati nelle settimane scorse, dei Tre Allegri Ragazzi Morti (5 luglio, ingresso gratuito), Motta (6 luglio, ingresso gratuito) e Gazzelle (7 luglio, prezzo: 25,00 euro + diritto di prevendita / prevendite qui: bit.ly/2TZPlu4), nomi di punta del panorama musicale italiano contemporaneo. La settima edizione del festival è organizzata dall’Associazione Culturale Roghers Staff con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Adisu e della Galleria Nazionale dell’Umbria. La location è quella della scorsa edizione con il ritorno nella splendida cornice dei Giardini del Frontone, nei giorni 5, 6, 7 luglio, oltre che alla Galleria Nazionale dell’Umbria per la sezione “La Galleria che spacca”. Il punto cardine della kermesse musicale sarà, come sempre, la valorizzazione delle eccellenze musicali umbre. Negli ultimi anni, l’Umbria è stata in grado di ricreare un ambiente musicale fertile, di produrre cultura, bellezza ed arte; questo grazie ai giovani che portano avanti realtà come L’Umbria che Spacca.
L’obiettivo di questa nuova edizione sarà quello di offrire agli utenti un programma variegato e di qualità: concerti (2 palchi in contemporanea con oltre 30 artisti umbri, italiani e stranieri), food made in Umbria (durante i tre giorni di festival sarà servito solo cibo umbro) e tanto altro che verrà annunciato nei prossimi mesi. Media partner del festival sarà, come lo scorso anno, Radio Cult, giovane web radio perugina. Il programma completo del festival, i timing dei concerti, le informazioni su come arrivare, dove alloggiare e tutti i servizi utili saranno comunicati prossimamente nelle pagine social del festival e nel sito ufficiale.