A Roma, lo scorso 6 giugno, è stato firmato il protocollo d’intesa tra l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e l’Ente Nazionale per il Microcredito per la realizzazione di attività finalizzate alla diffusione e sviluppo della cultura della microfinanza. Obiettivo dell’accordo è promuovere l’educazione finanziaria, la cultura d’impresa e l’inclusione sociale e finanziaria dei soggetti più vulnerabili della società. Nell’accordo si sancisce che i Dottori Agronomi e Dottori Forestali avranno la possibilità di essere inseriti nell’elenco degli operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito, e così svolgere la funzione di Tutor, previo periodo di formazione organizzato ad hoc dall’Ente Nazionale per il Microcredito. << I Dottori Agronomi e i Dottori Forestali e l’Ente Nazionale per il Microcredito hanno un interesse comune: supportare le attività imprenditoriali sostenibili, da un punto di vista sociale, economico ed ambientale - ha dichiarato Sabrina DIAMANTI, Presidente CONAF al termine della firma >>. Grazie a questa collaborazione sarà possibile promuovere le opportunità di sostegno economico, finanziario e di tutoring a microimprese e professionisti, ma soprattutto ai giovani imprenditori.

 

<< La firma del presente accordo è sicuramente uno strumento di maggiore competitività sia per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali in termini professionali, sia per i giovani che operano in ambito rurale, i quali grazie al lavoro animazione e divulgazione di questo nuovo strumento finanziario potranno conoscere ed accedere a strumenti micro finanziari - ha aggiunto Francesco MARTELLA (nella foto), Presidente della Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Umbria. Oggi la nostra società è caratterizzata da una quota importante dei cosiddetti “giovani NEET”, giovani under 30 che non studiano, non lavorano e che non frequentano regolari corsi di formazione. “Gli strumenti di microcrediti e microprestiti, possono essere rivolti a loro, avendo la possibilità di accedere ad importi compresi tra 5.000,00 e 50.000,00 euro, con finanziamento agevolato senza interessi della durata di 10 anni rimborsabile con rate mensili posticipate >>.

<< La sinergia che si svilupperà da questo accordo - ha spiegato l’On. Mario BACCINI, Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito - potrà essere il volano per lo sviluppo e l’applicazione degli strumenti microfinanziari in un settore che da sempre ha caratterizzato e continua a prevalere nel nostro Paese. Dall’agricoltura tradizionale, alle nuove imprese ecosostenibili ed ecocompatibili che nel settore agro-alimentare svolgono un ruolo di primo piano nell’import-export, vedono nella biodiversità una risorsa che può essere a buon diritto sostenuta con i mezzi del microcredito per l’avvio di nuove realtà competitive >>.