Da domenica 16 giugno, dalle ore 10.30, con l’apertura dell’area espositiva al Palazzo Monte Frumentario e, a seguire, con la tavola rotonda “L’Europa dei Cammini. Le migliori esperienze a confronto”, appuntamento con lo “Slow Way Festival”. Infatti, fino al 19 giugno, nella Città Serafica, sarà in programma l’evento ideato per promuovere e valorizzare i tanti Cammini già esistenti in Italia e all’estero (Via Francigena, Santiago di Compostela, Via di Francesco, Romea Germanica e altri), ma anche per far emergere gli elementi costitutivi di una “domanda turistica” con motivazioni legate alla spiritualità, all’ambiente, alla sostenibilità, alla vacanza attiva, all’arte, alle culture dei luoghi. Quattro giorni di appuntamenti tra cui convegni e tavole rotonde, presentazione della guida turistica dei ristoranti a cura di “La Repubblica” sul tema dei Cammini, la presentazione dei dati della ricerca del Progetto Atlante e la Borsa del Turismo Religioso Internazionale con workshop dedicati all’Umbria, all’Italia e al resto del mondo. Inoltre, momenti dedicati per far vivere l’esperienza del territorio: trekking urbano, percorsi lungo il Cammino di Francesco, educational e press tour.
Quindi, domenica 16 anche iniziative per il pubblico di appassionati e camminatori: dalle ore 09.30 “Assisi città delle acque e di luoghi segreti: vivi l’esperienza e cammina con noi”, trekking urbano lungo le vie della città guidati dal gruppo Camminancorrendo. Per il pubblico, per i buyer, i giornalisti, gli operatori, anche dalle ore 17.00 è in programma anche una escursione natura nei luoghi di Francesco, al tramonto dal Bosco alla Rocca, guidati dal gruppo Camminancorrendo e con la partecipazione di Andrea DEVICENZI. Sempre domenica, nel pomeriggio, tavola rotonda “Camminare è salute”, che vedrà la testimonianza proprio di DEVINCENZI, il primo atleta paralimpico che ha percorso la Via di Francesco (500 km, in 22 giorni) e la Via Francigena (1.000 km).
Da segnalare infine, tra i numerosi incontri, per martedì 18 giugno anche la task force nazionale sui Cammini con la presentazione dei lavori svolti nell’ambito del piano strategico del turismo 2017/2022. “Slow Way Festival” - il claim scelto per l’occasione è “Il cammino è per tutti” - è organizzato da Rete Assisi Turismo+, con il brand Discover Assisi Convention Bureau, in collaborazione con Rete System Srl e con il patrocinio e la partecipazione della Regione Umbria, del Comune di Assisi, ENIT, Federalberghi Umbria, Fiavet e Sviluppumbria.