La tragica comparsa della pandemia del Coronavirus ha costretto tutti coloro che svolgono le attività contemplate dallo spettacolo dal vivo a stravolgere la tempistica delle iniziative previste e ad adattarle al meglio. L’inizio ufficiale delle attività 2020 del progetto “Omaggio all’Umbria”, dopo una importante preapertura patrocinata dall’AIRC di Perugia, già realizzata con il famoso pianista Danilo REA, sarebbe stata il grande “Concerto di Pasqua” di RAI 1, che ogni anno si tiene nel Duomo di Orvieto. Quest’anno l’appuntamento, previsto per sabato 4 aprile con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Zubin MEHTA, è stato per ovvie ragioni annullato e sostituito da un altro “Concerto di Pasqua” organizzato nel 2011 per i 150 anni dell’Unità d’Italia dal progetto “Omaggio all’Umbria”. RAI 5 lo ha trasmesso nella giornata del 31 marzo, dedicata alle vittime del Covid-19. L’evento musicale ha visto l’esecuzione della splendida Messa di Requiem di Giuseppe VERDI dai complessi artistici del Maggio Musicale Fiorentino, diretti da Zubin MEHTA, con quattro cantanti di fama internazionale come Kristin LEWIS soprano, Elena MAXIMOVA mezzosoprano, Massimiliano PISAPIA tenore, Roberto SCANDIUZZI baritono. Maestro del Coro Piero MONTI.
Le date del calendario 2020 subiscono a causa del Covid 19 numerose ricollocazioni. Molti gli eventi importanti previsti come lo spettacolo con Giancarlo GIANNINI, a Terni; il “Concerto sotto l’Albero” di Gubbio con il Wiener Kammer Philharmoniker, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia; il concerto a Spoleto con Uto UGHI (nella foto, di Rita PECCIA) e I Filarmonici di Roma; il concerto con l’Orchestra “Luigi Cherubini” diretta da David FRAY e il concerto con le 22 arpe del “Ventaglio d’Arpe” sempre a Spoleto; il concerto della Gioachino Orchestra nel Duomo di Orvieto per la ricollocazione delle 12 statue degli apostoli; il “Concerto di Natale” della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia presso l’Auditorium San Francesco di Perugia, con il violinista Alessandro QUARTA e I Filarmonici di Roma; il “Concerto di Natale” di Foligno con Uto UGHI e I Filarmonici di Roma; il concerto a Foligno del Coro della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi. Nel rispetto dei temi fondanti del progetto “Omaggio all’Umbria” ci saranno tanti concerti di giovani musicisti di talento e di talentuosi cori e orchestre giovanili nelle città più caratteristiche della Regione dell’Umbria, come Assisi, Orvieto, Cascia, Monteleone di Spoleto, Scheggino, Norcia, Collescipoli, Amelia, Montelfalco, Spello. Saranno presenti molti artisti umbri e presente sarà sempre l’Unicef Italia, con i suoi volontari.
Prevalentemente saranno organizzati concerti di musica classica, ma sarà dato ampio spazio anche a musica jazz, musica etnica, musica leggera d’autore e ad un genere ove sono previsti commistioni di musica etnica e musica rock. Tra gli sponsor: il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, la Regione dell’Umbria, le principali istituzioni pubbliche e private della regione, la Camera di Commercio di Perugia, la Banca Intesa San Paolo, la Banca Cooperativa di Spello e Bettona, l'Opera del Duomo di Orvieto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni, il GAL Valle Umbra e Sibillini, i Comuni dove si realizzeranno le iniziative e la FAE Terni SpA. I patrocini: l’Università per Stranieri di Perugia, l’Unicef Italia, l’AIRC di Perugia, i Comuni dove si realizzeranno le iniziative e le chiese che ospiteranno molti dei concerti previsti. Comunicazione: saranno coinvolte le principali testate locali e nazionali, i principali TG nazionali e locali, gli Uffici Stampa della Regione e dei comuni coinvolti dal progetto “Omaggio all’Umbria”, sarà fatta ampia pubblicità con tutti i mezzi a disposizione con l’augurio di una vera e felice rinascita.