Soddisfatti gli utenti del nuovo servizio di Day Surgery del DE' LELLIS nei primi nove mesi di attività. È quanto emerso dal costante monitoraggio della qualità percepita a conferma della validità di un nuovo modello organizzativo che, differenziando l’attività chirurgica per livelli di intensità per abbattere i tempi di attesa, offre all’utenza un percorso assistenziale completo, fino alla conclusione dei controlli post operatori. I dati rilevati indicano che da giugno 2008, su un volume di 1.731 utenti pre-ospedalizzati, 865 sono stati trattati con interventi a ciclo breve presso l’Unità di Day Surgery. Inoltre, per tutti questi utenti è stata attivata la procedura di verifica delle condizioni cliniche prevista nel giorno successivo alla dimissione. Il personale sanitario del reparto, incaricato di stabilire un contatto telefonico per tale finalità, ha registrato un elevato indice di soddisfazione per l’assistenza e accoglienza ricevute.
Da un’analisi delle singole schede di valutazione somministrate agli utenti del servizio è emerso, altresì, che l’80% degli interpellati si è espresso positivamente anche in merito ad alcuni parametri oggetto della rilevazione:rumore, temperatura, rispetto dei tempi, assistenza infermieristica, chirurgica, anestesiologica. Il 100% degli utenti, inoltre, “consiglierebbe l’Unità di Day Surgery, qualora necessario, ad un familiare o ad un amico”. Gli utenti hanno anche posto delle osservazioni che il servizio ha tempestivamente recepito realizzando, con tale contributo, un miglioramento del comfort alberghiero e una più efficace integrazione con le unità operative chirurgiche per realizzare tempi di attesa pre-operatori più brevi.