E' partita la macchina operativa della sesta edizione del “Premio Ospitalità Italiana” che, l’anno prossimo, assegnerà i riconoscimenti alle migliori strutture del nostro Paese. Un evento atteso e di crescente successo che raccoglie ormai gli unanimi consensi sia delle imprese turistiche, sia dei loro clienti. Infatti, entrambi rivestono un ruolo da protagonisti. Al Premio possono partecipare le aziende ricettive e ristorative, tra cui anche 31 imprese reatine, che hanno ricevuto il marchio “Ospitalità Italiana”, assegnato dalle commissioni di valutazione delle Camere di Commercio dopo l’attento esame da parte di esperti incaricati da enti di certificazione terzi. Dunque, naturale l’attesa di tutte quelle imprese già certificate che, ora, ambiscono a essere segnalate come autentiche “regine” dell’ospitalità. Ma passiamo dalla parte dei turisti. Compito importantissimo in questa fase iniziale del Premio è il parere del pubblico che viene invitato a votare fino al prossimo 31 gennaio 2011 le strutture che preferisce. Un’operazione semplice che tutti possono effettuare inviando un SMS al 345.6865204 oppure collegandosi ai siti Internet www.premiospitalita.it o www.10q.it. I clienti delle strutture ricettive e ristorative che partecipano all’iniziativa esprimendo il proprio voto, partecipano all’estrazione di buoni hotel del valore di 200,00 euro l’uno e buoni ristoranti del valore di 50,00 euro utilizzabili nelle strutture del circuito “Ospitalità Italiana”. Allo scadere delle votazioni, ISNART procederà al conteggio dei voti e decreterà tre “nomination” per ognuna delle dieci categorie che si contenderanno la vittoria finale e l’ambito Premio dei Premi: il riconoscimento cioè di migliore struttura del Belpaese. A stilare la classifica finale una giuria di esperti, cui verrà sottoposto l’elenco con le trenta strutture preferite dal pubblico.
<< Il premio segue la tendenza in atto nei circuiti turistici internazionali - ha duchiarato Vincenzo REGNINI, Presidente della Camera di Commercio di Rieti - dove sono i clienti che determinano il successo delle strutture ricettive e ristorative con i loro commenti e giudizi, formando delle vere e proprie guide del territorio in grado di influenzare quelle ufficiali. Le strutture della Provincia di Rieti hanno tutte le carte in regola per concorrere in maniera vincente al Premio Ospitalità Italiana per la dimensione umana dell’ospitalità e la familiarità della ristorazione in grado di ricercare i prodotti ed i sapori autentici, elaborati da una tradizione di chef che si sono diplomati negli istituti alberghieri della provincia in grado di rivisitare la tradizione con le regole dell’alta cucina >>. Infine, ricordiamo che è pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Rieti www.camercomrieti.it (sezione “Bandi e avvisi”) il bando per l’assegnazione del marchio di Qualità Ospitalità Italiana per le imprese ricettive e della ristorazione istituito dall’Ente nell’ambito delle azioni per la promozione del settore turistico, in collaborazione con le associazioni provinciali di settore e con ISNART - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. Il marchio punta a rappresentare un elemento distintivo a garanzia della qualità del servizio offerto.