Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato stampa a firma di Davide BASILICATA, Coordinatore comunale del PdL di Fara in Sabina:
<< Grande successo per la seconda edizione della Festa del Popolo della Libertà di Fara in Sabina. Ancora una volta la gente è scesa in piazza numerosissima per trascorrere insieme a noi quattro bellissime serate con tanta musica, prodotti tipici e gastronomia di qualità e tanto divertimento. Ma il successo più grande, la Festa lo ha ottenuto, come sempre, sotto l’aspetto politico e culturale. Ricchissima la presenza degli ospiti che tutte le sere hanno manifestato con la loro presenza il forte radicamento e la grande attenzione che tutto il centrodestra ha nei confronti di Fara in Sabina. Giovedì sera ad inaugurare la Festa c’erano il senatore Angelo Maria CICOLANI e il Consigliere regionale Lidia NOBILI. Venerdì nonostante l’inclemenza del tempo, ha riscosso grande successo la conferenza stampa pubblica dal titolo “una nuova idea di città” con la presenza del parlamentare europeo Marco SCURRIA, che ha garantito impegno e vicinanza al nostro territorio per quanto riguarda la progettualità e le risorse che l’Europa mette a disposizione degli Enti Locali; a seguire ci ha raggiunto l’Assessore regionale ai Trasporti e mobilità Francesco LOLLOBRIGIDA, il quale oltre a manifestare anche lui la sua completa disponibilità nei confronti delle necessità e delle problematiche della nostra città, è intervenuto su questioni importanti e delicate che riguardano il Trasporto pubblico locale in Provincia di Rieti e in particolare Fara in Sabina, smentendo di fatto le illazioni riferite ad uno scarso interesse della nuova giunta di centrodestra alla guida della Regione Lazio nei confronti di Fara.
Domenica in chiusura è intervenuto il Consigliere regionale Antonio CICCHETTI, anche lui proiettato verso la battaglia che nei prossimi mesi ci vedrà impegnati per le elezioni comunali del 2011. Ed è stato proprio questo il tema cardine dell’intera Festa, sono stati affrontati temi decisivi per lo sviluppo e il futuro della nostra città, partendo da una nuova idea di città contrapposta a quella che il centrosinistra (che dimostra sempre più la propria incapacità politica e amministrativa, giunto oramai alla fine del proprio ciclo politico) ha rappresentato in questi anni. La presenza di tanti esponenti del centrodestra della politica locale e nazionale, non ha fatto altro che confermare la possibilità di concretizzare una “filiera istituzionale”, contrapposta a quella fallimentare del centrosinistra degli anni passati, in grado di dare le risposte e le prospettive di sviluppo che una città come Fara in Sabina merita. Di rilievo anche l’approfondimento culturale di quest’anno: oltre ad una mostra permanente organizzata dai ragazzi della Giovane Italia sui giovani talenti, è da sottolineare il successo della seconda conferenza stampa pubblica dedicata al Terzo Settore e al Volontariato dal titolo “Valori in corso: il Volontariato come nuova frontiera dell’impegno giovanile” a cui hanno partecipato Emanuele BUFFOLANO, Responsabile Modavi ONLUS del Lazio, e Marco COSSU, Assessore alla Cultura del Comune di Casperia. Nel corso della conferenza il Coordinamento comunale del Popolo della Libertà di Fara in Sabina ha consegnato una targa all’Associazione Gruppo Volontariato civile-squadra antincendio di Fara in Sabina "come ringraziamento per l’impegno, la serietà e lo spirito di servizio con cui opera nel nostro territorio in piena integrazione con le Forze dell’Ordine e le Istituzioni creando un servizio di pronta risposta a difesa e supporto di tutta la popolazione del Comune". Questo recita l’incisione sulla targa “al merito” consegnata dal sottoscritto ad una rappresentanza dei Volontari del Gruppo di Protezione civile che opera sul nostro territorio, un gesto simbolico (molto apprezzato dai Volontari stessi) ma dal forte significato come riconoscimento e ringraziamento a tutti quei Volontari giovani e non che lottano in difesa e a tutela della nostra bellissima terra. Un bilancio più che positivo per una Festa che ancora una volta si è dimostrata essere l’appuntamento politico più importante dell’estate farense e Sabina. Un grazie a tutti i militanti del PdL e ai ragazzi della Giovane Italia che con il loro impegno e sacrificio hanno reso materialmente possibile la realizzazione della Festa. Il partito si è dimostrato ancora una volta unito, compatto e forte pronto ad affrontare la sfida più importante, quella per la conquista del Comune di Fara in Sabina, quella per affermare una nuova idea di città >>.