Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Luca BALSANA (nella foto) e Paolo MILLEFIORINI, rispettivamente Consigliere comunale e Coordinatore dell’UdC di Norcia:
<< Le recenti dichiarazioni del PdL di Norcia anche nei confronti dell'Unione di Centro, denotano ancora una volta una maniera di fare la politica lontana dalla realtà e dai problemi di Norcia. Premesso che l'Unione di Centro anche a Norcia, come a livello nazionale, è politicamente equidistante sia da PD che PdL. Tuttavia dobbiamo constatare che dalla caduta dell'Amministrazione ALEMANNO e successiva sconfitta elettorale del 2009, è in atto un progressivo tentativo da parte degli esponenti locali del PdL, di dipingere una situazione politica disastrosa e perfino pericolosa al solo scopo di alimentare lo scontro tra i cittadini e le istituzioni. L'UdC non approva tale scelta di far politica e lo ha detto più volte dai banchi del Consiglio comunale dove gli elettori l'hanno collocata e, da dove invece il PdL è uscito da cinque mesi, abbandonando il proprio ruolo istituzionale e rappresentativo di una considerevole fetta di elettorato. Un'uscita di scena che ha preso come principale pretesto, ancora una volta, motivazioni di carattere personale afferenti all'attuale maggioranza. L'Unione di Centro, in linea con le scelte di carattere nazionale, partecipa responsabilmente ai dibattiti attinenti i problemi di tutti confrontandosi sia con la maggioranza, che in quanto tale, è stata chiamata a guidare la città sia con l'opposizione, cercando di sviluppare proposte politiche responsabile e possibilmente largamente condivise nell'interesse della città.
Non è nello stile dell'Unione di Centro attaccare l'avversario politico per “conquistare il potere”: alla base della nostra politica c'è soprattutto il lavoro a servizio dei cittadini e della città di Norcia; continueremo, dunque concretamente a lavorare a tutti i livelli, per scongiurare definitivamente il ritorno di un clima di divisione tristemente personalistica che ormai da diverso tempo è stato al centro dell'attività politica locale. Nelle piccole realtà come la nostra non è strettamente necessario barricarsi dietro i simboli di partito ma occorre andare oltre alla ricerca del bene comune per la nostra città e per i suoi abitanti >>.