Pubblichiamo integralmente una nota dei consiglieri comunali di minoranza Luca BALSANA (UdC), Boris Maria NOVELLI (Indipendente) e Gennaro NOBILI (FLI):
<< Il gruppo consiliare “Norcia Domani” intende fare delle considerazioni rispetto alle recenti dichiarazioni intercorse tra il gruppo di maggioranza “Norcia nel Cuore” e il gruppo di minoranza del PdL, in merito al rinnovo della convenzione per la progettazione del Piano Regolatore Generale di Norcia. A nostro avviso la polemica riguardante principalmente l’attribuzione dei meriti o dei demeriti di entrambi (anche se crediamo che almeno ad oggi i demeriti siano superiori ai meriti) per la gestione dello stato di avanzamento dello strumento di Pianificazione Urbanistica, è senz’altro degna di censura. In particolare crediamo che alla città di Norcia, più che una inutile discussione in ordine alla “paternità” o “maternità” che dir si voglia di alcune scelte riguardanti il processo di redazione del PRG, serva invece l’immediata adozione del PRG stesso e la conseguente approvazione. In un momento di congiuntura economica come quello che stiamo attraversando, uno dei settori che ne risente maggiormente è quello dell’edilizia che, anche in ragione degli ostacoli che si incontrano a livello burocratico per la realizzazione di opere anche modeste, stenta a riprendersi dalla crisi economica del momento. Assistiamo alla progressiva chiusura da parte di imprese operanti nel settore dell’edilizia, ovvero alla drastica riduzione del personale con conseguente sovraccarico del problema di ricerca dell’occupazione.
Un tempo di quasi dieci anni per il rinnovo di una convenzione, francamente, ci sembra inaccettabile e indignitoso per una città il cui precedente strumento urbanistico ha quasi quarant’anni. Invitiamo a riflettere tutti sulle cause di un tale ritardo che secondo il nostro modesto parere vanno ricercate nell’esasperazione del modello bipolare e che auspichiamo si avvii presto al tramonto. A Norcia non servono “primi della classe” ma scelte concrete e immediate per il futuro, come crediamo che non servano prese di posizioni fortemente conservatrici come quelle avanzate nei giorni scorsi da alcune associazioni locali e contrarie ad uno sviluppo sostenibile, il quale, non è più rinviabile: suggeriamo all’Amministrazione STEFANELLI di divulgare alla cittadinanza la tempistica prevista per l’approvazione del PRG. Cresciamo in armonia con l’ambiente, ma cresciamo e facciamolo presto, altrimenti la nostra economia subirà una battuta d’arresto assai rischiosa. Il gruppo consiliare “Norcia Domani” è sempre disponibile ad un confronto costruttivo sul tema >>.