Successo di partecipazione dei prodotti e delle ricette gastronomiche reatine alla rassegna francese "L'Italie à Table", 7^ edizione del salone della gastronomia italiana svoltosi dal 2 al 5 giugno a Nizza, su iniziativa della Camera di Commercio Italiana di Nizza, Sophia Antipolis e Costa Azzurra, con il supporto di Unioncamere, Regione Emilia-Romagna, Regione Piemonte, CCIAA Terni, CCIAA Modena-Promec, Unindustria-Confindustria Rieti con CCIAA Rieti e Istituzione Formativa della Provincia di Rieti, con l’Alberghiero di Amatrice. << Il Prosciutto amatriciano IGP - ha dichiarato Alessandra PASQUALOTTO, della sezione alimentare di Unindustria-Confindustria Rieti - ha ottenuto il marchio a indicazione geografica a fine 2010 e per la prima volta arriva nella prestigiosa vetrina nizzarda di "L'Italie à Table". Si tratta di un successo per tutto il territorio, perchè la trasformazione delle carni avviene, secondo disciplinare, esclusivamente in loco >>. Il nostro territorio provinciale si è presentato all'appuntamento fieristico della Costa Azzurra con una offerta piuttosto ampia, che va dall'olio extravergine d'oliva Sabina DOP ai tartufi, dai salumi e formaggi, fino al caffè.
Per il quarto anno consecutivo, la città di Rieti ha rappresentato la cucina italiana tra i buyer e gli ospiti vip della fiera, dove ha gestito lo spazio ristorazione presentando classici come gli spaghetti all'amatriciana e alla gricia, insieme a rarità come lo stracchino stagionato con ricetta segreta di Casale NIBBI di Amatrice e l'amaro del Grillo e la sambuca reatina del Grillo, che un giovane imprenditore della Sabema bevande ha riportato in produzione rivisitando le ricette di fine '800 in chiave moderna. Presenti anche i vini di Magliano Sabina con i F.lli LORENZONI S.r.l. Per l’occasione, sono stati anche presentati a operatori e al pubblico francese i pacchetti turistici lungo la Valle Santa, la Via Francigena e dell'Abbazia di Farfa.