Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Mario PERILLI (nella foto), Consigliere regionale del PD e Vice Presidente della Commissione Agricoltura:
<< Apprendo dalle agenzie di stampa che la Regione Lazio ha siglato una nuova intesa quadro con il Governo riguardante le infrastrutture di grande rilevanza individuate secondo un accordo tra il Premier, Silvio BERLUSCONI; il Presidente della Regione Lazio, Renata POLVERINI; il Ministro delle Infrastrutture, Altero MATTEOLI; il Ministro per gli Affari Regionali, Raffaele FITTO; il Ministro dell'Ambiente, Stefania PRESTIGIACOMO; alla presenza del Sottosegretario Gianni LETTA. Nonostante i roboanti proclami dell’ente, vorrei sottolineare che delle opere infrastrutturali individuate, tra cui l’HUB interportuale di Poggio Mirteto, la ferrovia Rieti-Passo Corese e il raddoppio della Salaria, non c’è nulla di nuovo salvo forse qualche sorpresa amara, tipo quella dell’HUB, che potrebbe nascondersi dietro l’angolo. Spero di sbagliare, ma la sensazione è quella che ci sia tanto rumore per nulla visto che non si conoscono i dettagli di quanto discusso. Quando dovrebbero partire i lavori nella aree interessate? Quanto sarà investito? Secondo quali progetti? E soprattutto, cosa è l’HUB interportuale di Poggio Mirteto? Sarà mica un nuovo polo della logistica o qualche ecomostro che riporta in vita vecchi fantasmi?
Se sul fronte della Salaria sembra poi tutto fermo e inchiodato con un finanziamento regionale ancora indisponibile (nonché parziale), per la ferrovia Rieti-Passo Corese ci sarebbe da dire molto di più. Per ora, mi limito a sottolineare che, non essendoci state evoluzioni su questo fronte, auspico che i riferimenti dell’opera non siano quelli riconducibili al primo progetto presentato che di fatto deturpava l’intero territorio comunale di Fara in Sabina dove mi auguro che la nuova amministrazione possa vigilare con grande attenzione senza subire pressioni di alcun tipo dai governi di centrodestra di Regione e Governo. Mettendo tanta carne sul fuoco si rischia di bruciarla e, questa volta, la puzza inizia già a sentirsi >>.