Lunedì 31 marzo, presentazione della Guida "Turismo nel Reatino". La pubblicazione è stata realizzata dal progetto Rieti Sviluppo, nell’ambito del programma di iniziativa comunitaria EQUAL, concepito per aiutare a superare le inuguaglianze di sviluppo economico. Il volume ha una caratteristica che lo rende particolare: è stato ideato e realizzato grazie al contributo di oltre quaranta operatori del settore turistico della Provincia di Rieti. Questi hanno composto un largo comitato di redazione, fornito parte dei testi e arricchito il lavoro con suggerimenti, proposte e materiali. Rieti Sviluppo, adottato dalla Regione Lazio che lo ha finanziato insieme con il Fondo Sociale Europeo è stato progettato ed eseguito da una partnership di sviluppo composta da:
· Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, ente capofila;
· FICEI (Federazione Italiana dei Consorzi e degli Enti di Industrializzazione);
· CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) di Rieti;
· Metafora S.r.l., società di servizi di Roma.
Due i campi d’intervento del progetto:
· un’azione di sensibilizzazione rivolta alle piccole e medie imprese manifatturiere della provincia per la creazione di rapporti e reti volte a determinare condizioni di miglior vantaggio per la internazionalizzazione dei prodotti, attraverso sinergie e collegamenti collaborativi, anche con altri paesi comunitari;
· la creazione di una rete di imprese del settore turistico per migliorare ed integrare l’offerta di servizi ed elevare la capacità d’offerta al turismo laziale e nazionale. Questa guida è il primo risultato concreto della collaborazione fra le imprese che hanno aderito e partecipato al progetto Rieti Sviluppo.
L’iniziativa convegnistica, a cui parteciperà l’Assessore regionale MANCINI, si svolgerà alle ore 10.30, presso il Centro Servizi del Consorzio Industriale (Sala “B. GRAZIANI”).