Decentramento amministrativo: la Provincia svolta e lo fa dall’Alto Tevere, dove ad Umbertide ha inaugurato lo “Sportello Polifunzionale” (nella foto). Il primo certificato “Zerobarriere”, ovvero accessibile da parte di tutti i cittadini, anche portatori di handicap. In tanti, rappresentanti istituzionali e cittadini, sono voluti essere presenti al taglio del nastro di una struttura che fa da apripista al progetto di decentramento amministrativo che prevede la sostituzione degli oltre 70 uffici territoriali con 16 centri multifunzionali nei 59 comuni perugini. Sportelli collegati, da un punto di vista gestionale e organizzativo, agli uffici centrali dell’ente, in cui sono accorpati strutture e funzioni al fine di razionalizzare e ottimizzare l’impiego delle risorse umane, finanziarie e strumentali e garantire una maggiore efficacia e qualità dei servizi. << Abbiamo compreso - ha dichiarato Marco Vinicio GUASTICCHI, Presidente dell’Amministrazione provinciale, affiancato dagli assessori Aviano ROSSI, Stefano FELIGIONI, Domenico CAPRINI e Roberto BERTINI - che è sempre più importante per i cittadini avere degli interlocutori “multibrand”, in grado cioè di dare risposte a 360°. Ci siamo resi conto che andava creato un modello operativo nuovo per ridurre il gap tra cittadini e amministrazione >>. In sostanza, il personale impiegato in questi centri polifunzionali, adeguatamente formato, assumerà sempre più le fattezze di un “consulente globale”.
Il progetto prevede l’apertura di "Sportelli polifunzionali", nei principali comuni degli ambiti territoriali più significativi della provincia (Alto Tevere, Eugubino, Perugino, Trasimeno, Media Valle del Tevere, Folignate, Spoletino, Valnerina). In essi confluiranno molti dei servizi di competenza provinciale: dalla viabilità alla faunistica e alla sismica, dalla formazione professionale al lavoro, fino all'attivazione di una rinnovata e potenziata centrale operativa della Polizia Provinciale, a presidio e tutela del territorio. Al fine di agevolare ulteriormente il cittadino-utente nel rapporti con l’Amministrazione, é stata anche attivata un’importante sinergia con l’INPS, costituendo, presso la sede di Umbertide, lo “Sportello INPS”, quale “Centro integrato per il lavoro INPS-Provincia di Perugia”. Attraverso lo sviluppo del decentramento dei servizi e delle informazioni é possibile semplificare le procedure, ottimizzare i tempi di risposta al pubblico, evitare inutili spostamenti agli utenti, risparmiando in modo significativo risorse grazie all’eliminazione di costi sociali e ambientali. I nuovi centri, oltre ad essere connessi alla rete geografica dell’Ente con l’installazione di una postazione a disposizione degli utenti collegata alla rete internet, sono dotati di un maxischermo sul quale poter trasmettere informazioni per gli utenti, filmati e quanto altro ritenuto utile diffondere all’interno del centro. Inoltre, in un'ottica di ottimizzazione dei costi, tutte le postazioni dl lavoro sono dotate di telefoni che consentono di effettuare a costo zero le telefonate da telefono fisso con i vari uffici dell'ente, utilizzando collegamenti in modalità Voip (Voice over internet Protocol). Infine, verrà formalizzato a breve un accordo con ENEL S.p.A. per l’attivazione di un Punto ENEL per l’erogazione di servizi integrati per tutta la collettività. Per il Sindaco di Umbertide, Giampiero GIULIETTI, una simile iniziativa aumenta anche la qualità dei servizi erogati. << In una fase difficile come quella attuale - ha dichiarato GIULIETTI - è importante che gli enti collaborino sinergicamente tra loro >>. Anche per il Direttore provinciale INPS, Antonio CURTI, si tratta di un progetto innovativo e strategico, mentre per il Consigliere provinciale di Perugia (delegato dell’Alta Umbria) Gianfranco BECCHETTI, il nuovo Sportello consentirà di rilanciare un territorio tra i più avanzati dell’Umbria, ma che al momento sta attraversando una grave crisi. Dello stesso tenore l’intervento del Consigliere regionale Andrea SMACCHI, per il quale << … oggi parte da Umbertide un segnale forte in quanto viene attivato un servizio importante e le pubbliche amministrazioni tornano sul territorio >>. Il Vescovo di Gubbio, Mons. Mario CECCOBELLI, prima di procedere alla benedizione dello Sportello, ha voluto sottolineare la dimensione umana della struttura che privilegia il contatto diretto con gli utenti.