Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Nicola ALEMANNO (nella foto), Capogruppo del PdL in seno al Consiglio comunale di Norcia:
<< Turismo è Cultura e Cultura è Turismo: possibile che la Giunta STEFANELLI ancora non se ne accorga?. Quando la Politica, soprattutto amministrativa, non cammina di pari passo con la Cultura, essa perde valore e sviluppo, le popolazioni amministrate perdono anima e identità e i gruppi socioeconomici perdono progressivamente terreno nella rete produttiva e promozionale. Se Norcia non si promuove, in maniera costante e seria e non con iniziative spot, magari anche male organizzate (come le ultime) e mal pubblicizzate, il nostro patrimonio culturale, unico e primario in Italia e in Europa, verrà dimenticato. Come già, evidentemente, è dimenticato da chi ci governa, o dovrebbe farlo. Certo, per fare tutto ciò ci vuole volontà, lavoro, impegno sul territorio e cura costante di rapporti e collegamenti con gli Enti locali, regionali e gli Organi centrali del Paese, cosa che l’Amministrazione STEFANELLI non dimostra di fare: prima fra tutti la completa assenza dai lavori preparatori della candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019, malgrado i nostri pressanti e anche pubblici appelli a far parte della rete organizzativa e promozionale con le altre città dell’Umbria. Questo è un ennesimo sprone collaborativo e di proposta. E’ l’ennesimo invito a fare di più mettendo a frutto tutte le risorse che già possediamo: Norcia ha un patrimonio culturale ricchissimo, di storia, letteratura, arte, spiritualità.
Promuoviamolo, mettiamolo a disposizione di tutti, valorizziamo le peculiarità ed eleviamo l’umanità e la ricchezza, anche interiore, delle persone. O Norcia sarà presto conosciuta solo come un paese freddo, tranquillo e in montagna. E forse è già troppo freddo, troppo tranquillo, troppo in montagna: ora rischia di essere completamente isolato dalle nebbie >>.