Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota del Dott. Paolo BIGLIOCCHI (nella foto), Assessore comunale al Personale, Polizia Municipale e Rapporti con il Consiglio:
<< Caro Chicco, come sempre seguo con attenzione i tuoi interventi e proprio per questo certo delle tue intenzioni e della tua onestà intellettuale ritengo opportuno precisare alcune cose. Dici che, dopo lunghi anni di opposizione, avevamo il quadro per conoscere le condizioni finanziarie dell’Ente e che questo doveva essere motivo per avere già dalla campagna elettorale un piano di salvataggio e che se ciò non è siamo degli irresponsabili. Permettimi di dire che la condizione è molto grave e che sono altre le persone che vanno tacciate di irresponsabilità e voglio credere che neanche voi che eravate nella precedente giunta conoscevate la situazione fino in fondo perché al di la dei vostri contrasti interni, vedi urbanistica, non ho mai visto atteggiamenti decisi da parte di nessuno di voi sui conti e sui servizi. In poche parole è maldestro il tentativo di chiamarsi fuori e , con tutta la mia stima, questo vale anche per chi come te non sempre ha vissuto attimi splendidi nella passata amministrazione. E’ chiaro che oggi ci troviamo di fronte a scelte di fondo e siamo consapevoli che queste possono essere anche impopolari ma, proprio perché non irresponsabili, sappiamo di doverci far carico dei problemi trovati. Non so chi ti abbia dato l’informazione del blocco dei pagamenti a fornitori perché è una notizia fasulla e l’unica cosa certa è che dobbiamo recuperare liquidità per poter procedere a piani di rientro verso grandi e piccoli creditori.
Avrai notato la gravità della situazione che riguarda il personale con circa 850 addetti tra diretti ed indiretti e come anche questa spesa sia stata fuori controllo. Non siamo tagliatori di teste ed affamatori del popolo ma coscienti delle responsabilità e coscienti che dichiarare il dissesto dell’Ente non aiuterebbe ne i cittadini,ne i fornitori ne i dipendenti. E’ chiaro che la scelta dell’IMU è dolorosa e lo è per tutti ,soprattutto per chi se ne assume la responsabilità, ma in questo momento, pronti a rivederla se possibile al 30 settembre e nel previsionale 2013, è una delle poche armi a nostra disposizione per poter cercare di sanare una situazione che vede un disavanzo 2011 importante. Se mi permetti un disavanzo che non abbiamo di certo generato noi. Non è un caso che nel bilancio di previsione 2012 si stia prevedendo una sorta di “fondo rischi” che ci possa permettere di iniziare un’operazione di risanamento. Comunque voglio rassicurarti e dirti che pagare i fornitori è nella nostra agenda. Queste prime settimane di amministrazione sono state caratterizzate dalla necessità di affrontare giornalmente le emergenze e capire e conoscere la realtà fino in fondo. Come ben sai la precedente giunta si è ben guardata dal fare il bilancio preventivo 2012 e non credo che questo sia un caso. Per quanto riguarda temi a te giustamente cari quali il Plus ti assicuro che sono all’attenzione del Sindaco e della Giunta e che nessuno vuol buttare per sterili preconcetti il lavoro svolto in questo settore. Siamo di fronte ad un paziente da “codice rosso” ma ci battiamo perché , con il giusto coinvolgimento di tutti, si possa evitare il collasso finale. Ricorderai sicuramente le reazioni del Tuo Sindaco e della Tua giunta quando dai banchi dell’opposizione dicevamo con foga che il bilancio era ai limiti del dissesto e le parole ,spesso non carine , con cui eravamo apostrofati da Sindaco ed Assessore. Ti abbraccio >>.