Pubblichiamo integralmente una nota dell’Avv. Lavinia D’OTTAVIO (nella foto), Assessore comunale al Turismo, per conto del gruppo di maggioranza “Norcia nel Cuore”:
<< Nessun “turismo spontaneo”, ma un lavoro svolto di concerto con le varie associazioni presenti sul territorio e realizzato con il preciso scopo di offrire a turisti e residenti un programma d'agosto che, seppur non preveda la presenza di personaggi noti ai più, contiene appuntamenti di vario tipo (musicale, sportivo, gastronomico, ludico ed artistico) che si spera sia in grado di soddisfare i gusti di tutti. Sicuramente sarebbe stato molto più facile far venire a Norcia l'artista di fama per una serata ma si è deciso di non percorrere questa strada e vari sono i motivi. Primo, il momento di difficoltà economica che sta attraversando il nostro paese impone a chi amministra di tenere un atteggiamento improntato alla sobrietà ed alla ponderatezza. Secondo, sobrietà e ponderatezza significano, ad avviso di chi scrive, fare delle scelte che possono sembrare sottotono ma che, invece, sono dettate dalla volontà di ottenere buoni risultati con uno sforzo contenuto, attraverso la razionalizzazione delle risorse che si hanno a disposizione e senza gravare sui cittadini. Terzo, ritengo che l'aver inserito nel cartellone appuntamenti con artisti ed associazioni del territorio e con artisti professionisti sia, nei confronti dei primi, manifestazione di apprezzamento e, nei confronti dei secondi, volontà di diversificare l'offerta. Se tutto ciò per il gruppo del PdL è "il nulla" onestamente preferisco aver collaborato, con persone di buona volontà, alla realizzazione del nulla!
Voglio però sottolineare che con riferimento a quest’ultimo passaggio del proprio comunicato, nella foga della critica ad ogni costo il gruppo del PdL si lancia, come al solito, in una invettiva carica di offese e di ostilità soprattutto per le persone che hanno collaborato con l’Amministrazione comunale: parlo dei volontari del Comitato NorciAmica, dei componenti delle compagnie teatrali oltre che dei membri delle varie associazioni locali (Corteo Storico, Guaite, Balestrieri, ecc.). Per quanto riguarda, l'attenzione che questa Amministrazione pone nei confronti degli operatori turistici mi preme ricordare che, proprio perché si è ben coscienti del grande impegno e dedizione che mettono nello svolgimento delle loro attività e di quanto sia importante e strategico il lavoro che svolgono, nessuna tassa di soggiorno è stata posta a carico dei turisti soggiornanti nel Comune di Norcia. Applicare la tassa di soggiorno avrebbe consentito al Comune di reperire ulteriori risorse per la promozione turistica e, magari, realizzare un'Estate Nursina all'altezza delle aspettative del PdL, ma questo non è stato fatto, è stata fatta un’altra scelta: stare dalla parte degli operatori economici del nostro territorio. Inoltre, sempre nell'ottica di ascoltare le richieste che vengono dal mondo degli operatori del turismo si è proceduto alla realizzazione della Wi-Fi Free, ossia della possibilità di connessione gratuita ad internet nel centro storico, ulteriore elemento di prestigio e qualificazione per Norcia e di attenzione alle nuove e mutate esigenze dei turisti. Infine, qualche informazione supplementare per comprendere meglio il contesto in cui ha operato l’Amministrazione ALEMANNO. Siamo costretti a tornare ancora su questo argomento perché, quando si ostenta in maniera così palese l’organizzazione di “grandi eventi”??, bisognerebbe avere l’onestà intellettuale di dire anche che nei 4 anni di Amministrazione ALEMANNO, la Pro Loco di Norcia ha ricevuto, dalla stessa Amministrazione, almeno 200.000,00 euro di contributi per la sua attività, compresa l’organizzazione dell’Estate Nursina (parliamo di oltre 4.000,00 euro al mese). Queste cifre consistenti derivavano dall’applicazione virtuosa della normativa sui condoni edilizi che ha consentito all’Amministrazione ALEMANNO di disporre di oltre 1,5 mln di euro di risorse extra. Con riferimento alla gestione di queste risorse i cittadini di Norcia continuano a domandarsi: “… dove è finito questo fiume di denaro visto che non si ricordano opere pubbliche realizzate sotto l’Amministrazione ALEMANNO, né eseguite direttamente, né cofinanziate?” Noi pensiamo che le risorse pubbliche debbano essere gestite con oculatezza e pensiamo che sia importante investire nella promozione turistica; quindi coniugando le due cose pensiamo anche che sia possibile offrire una proposta di intrattenimento estivo per i turisti e per gli abitanti di Norcia che sia al tempo stesso gradevole e sostenibile economicamente >>.