Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Marzio BERTONI (nella foto), Assessore comunale ai Lavori Pubblici:
<< Nella settimana appena trascorsa sono stati portati a termine molti degli obiettivi che mi ero prefisso all'inizio della stessa. In particolare sono state richieste le autorizzazioni alla Provincia di Perugia e al CONI per realizzare le gradinate al campo di calcio a 5 posto lungo viale della stazione, progetto realizzato con i tecnici di ufficio e per il cofinanziamento del quale è a disposizione dell'Amministrazione un contributo del Comitato per la vita “Daniele CHIANELLI”. Inoltre, si è provveduto, sempre attraverso i tecnici dell'Ufficio Tecnico a rilevare e a progettare il completamento del tratto di marciapiede lungo Viale della Stazione, dalla scalinata della scuola elementare fino al primo incrocio, per un tratto di circa 70 m. Il finanziamento di detta opera è già disponibile attraverso un finanziamento pubblico. Sempre su viale dell'ospedale è stato effettuato un sopralluogo per verificare un tratto di fognatura di acque bianche che non funziona in maniera adeguata e che necessita di un intervento di manutenzione urgente. E' stato relizzato un computo metrico dei lavori necessari da realizzare per garantire il regolare funzionamento di detta fognatura. Tutti e tre i lavori descritti sopra verranno, nell'arco dei prossimi mesi, appaltati a ditte locali, cercando di supplire alla grave carenza di lavoro che il settore dell'edilizia della nostra città sta subendo in questo periodo.
Sul fronte dei “grandi lavori”, è stata aperta la gara relativa ai lavori di realizzazione di due impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole medie ed elementari di Norcia capoluogo, lavoro organizzato dal mio predecessore. Sono state invitate tredici ditte per la prima volta attraverso Posta Elettronica Certificata, sono arrivate sei offerte di cui solo quattro valide. E' in fase di verifica l'offerta con il ribasso maggiore, superiore al 40% e sono state richieste all'impresa offerente delle giustificazioni su tale ribasso. Sono stati definiti gli oneri relativi alla cancellazione del diritto di uso civico relativi alle stalle ex ESAU di proprietà del Comune. Finalmente la prossima settimana si potrà riproporre il bando per la vendita di dette stalle, mantenendo i prezzi del precedente bando di vendita ma dividendo i lotti più grandi in lotti più piccoli, vendendo separatamente stalla per stalla. Relativamente alla rendicontazione di pratiche in corso, si è proceduto all'approvazione della variante di variazione di spesa di un piccolo lavoro in corso d'opera nel fabbricato dietro la Castellina, denominato Centro di Promozione dei Prodotti Tipici, per fare in modo che tale lavoro venga terminato prima dell'imminente Sagra del Tartufo. Questa settimana sono stati svolti anche dei lavori preparatori alla Sagra del Tartufo ed in particolare si è lavorato sulle utenze temporanee di energia elettrica da allacciare per lo svolgimento della stessa. Sul programma di lavoro da me redatto lunedì 14/01/2013 sono rimasti da realizzare la rendicontazione di un opera pubblica a scelta degli anni precedenti e il censimento di tutte le utenze comunali divise per ogni edificio e con riportato la spesa per ogni singola utenza e per ogni singolo edificio. Tali due lavori verranno riproposti nel programma della nuova settimana >>.