Ad arricchire il programma dell’edizione 2013 della “Mostra Mercato dello Zafferano” anche la presentazione del Blog www.bloglavalnerina.it (nella foto), ideato dal Servizio Turistico Associato della Valnerina, insieme alla premiazione dei vincitori del concorso Facebook “Vota il video più bello sui comuni della Valnerina” e “Scegli le foto più belle: la Valnerina com’era”. E’ stato il discorso introduttivo del Sindaco Gino EMILI, che ha voluto esprimere grande appoggio, sostegno e stima per il lavoro fatto, a dare inizio alla cerimonia, alla quale hanno partecipato un numero notevole di interessati e turisti. << Riconosco i grandi meriti del Servizio Turistico - ha dichiarato EMILI - che opera sempre a favore del territorio. Questo blog è un nuovo strumento di promozione che pone la Valnerina in una posizione all’avanguardia >>. Proprio questo è infatti lo spirito che ha mosso il Servizio Turistico verso la scelta di espandere la propria offerta informativa al pubblico e di farlo, dopo i social network, le brochure, il punto informazioni e il sito web, attraverso una piattaforma più discorsiva, malleabile e allettante.
A seguire i saluti del Sindaco, l’intervento di Angelo ARAMINI, Responsabile dell’STA, orgoglioso di poter presentare l’ultima creatura del suo ente, attraverso la quale ci si prefissa di raggiungere un numero sempre maggiore di utenti. << Questa iniziativa - ha proseguito ARAMINI - si colloca all’interno di un percorso che parte dal sito, www.lavalnerina.it e arriva allo sviluppo del social media marketing, un ambito che ci ha permesso di raggiungere già 10mila utenti. La filosofia che governa la nostra scelta è quella di continuare a portare avanti i nostri obbiettivi di informazione al turista e di valorizzazione del territorio, restando però sempre al passo coi tempi. La decisione di aprire un blog potrebbe sembrare riduttiva, ma per noi è l’esatto contrario. Il nostro intento è quello di realizzare un vero e proprio diario di bordo, un magazine narrativo che contenga tutte le diverse e affascinati anime della Valnerina >>. Questo intento di voler raccontare la vera Valnerina, spiega perfettamente le sette macro categorie che sono state selezionate e all’interno delle quali si andranno a dividere gli articoli: storia e territorio, tradizioni ed eventi, viaggi e tempo libero, spiritualità e luoghi del sacro, arte e cultura, cucina e prodotti ed infine, lavoro ed economia. Altri interventi sono venuti da Egildo SPADA, Presidente del Consorzio BIM, che ha espresso il suo plauso all’iniziativa, esprimendo il suo impegno a collaborare attivamente e da Pietro FLORIS di Internet Marketing, esperto di tecnologie e di tecniche di marketing, che ha affiancato il Servizio Turistico realizzando e sviluppando la parte tecnica. Le conclusioni sono state affidate al Consigliere regionale Luca BARBERINI, che con grande apprezzamento ha voluto sottolineare l’importanza di questa iniziativa, una scintilla di positività, energia e volontà, di esempio per l’intera nazione. << Il Blog rappresenta la capacità di mettere insieme la tradizione e la storia del territorio, attraverso l’innovazione. Uno strumento per rafforzare la comunità e costruire qualcosa di nuovo, guardando al futuro, ma senza mai perdere di vista la tradizione, i valori e le persone >>.