Nell’ambito della convenzione siglata tra ENEL e Provincia di Perugia, è stata inaugurata nella sede provinciale di Umbertide, in Piazza Michelangelo, la nuova video postazione multimediale ENEL VSC - Videophone Customer System, grazie alla quale i clienti sia di ENEL Energia che di ENEL Servizio Elettrico potranno dialogare con consulenti ENEL collegati da remoto e preparati a risolvere tutte le questioni legate alla propria fornitura di energia elettrica e di gas. Oltre alla postazione multimediale, sarà anche operativo due volte alla settimana un consulente ENEL pronto a rispondere a tutte le esigenze dei clienti. Presenti all’inaugurazione del nuovo sportello Marco Vinicio GUASTICCHI, Presidente dell’Amministrazione provinciale, e per ENEL Divisione mercato Lucia CORTINI, responsabile Macroarea Centro. Inoltre, erano presenti Danilo MONTAGANO, dirigente del Settore Affari Generali della Provincia; Pierluigi MANDATORI, responsabile dei punti ENEL per Abruzzo, Molise e Umbria; Mauro FALINI, responsabile punto ENEL di Perugia (nella foto).
Lo sportello multimediale fa parte dell’accordo di collaborazione firmato dalla Provincia di Perugia e da ENEL finalizzato alla creazione di servizi integrati, più efficienti e più capillari sul territorio a vantaggio dei cittadini umbri. Nel corso del 2014 il servizio innovativo del VSC verrà esteso nelle sedi della Provincia di Gubbio, Marsciano, Foligno, Città di Castello, Foligno, Spoleto, Bastia, Passignano sul Trasimeno e Città della Pieve. << Abbiamo creato un modello che può essere esteso a tutte le istituzioni - ha dichiarato GUASTICCHI. Cinque anni fa avevamo 75 sedi decentrate eterogenee e disorganizzate. Oggi abbiamo 11 sportelli polifunzionali in grado di offrire servizi vicini al cittadino, che non è più costretto a spostarsi. Abbiamo concentrato nello stesso luogo molti servizi, sia offerti dal pubblico che dal privato. Anche se le Province saranno abolite, questo modello che ha messo in sinergia tutti gli enti che producono servizi, certamente sopravviverà >>. MONTAGANO ha rimarcato l’assoluta validità del modello:<< Il decentramento dei servizi sul territorio iniziato dalla Provincia cinque anni fa si è rivelata la nostra carta vincente. Tutto ciò che riguarda i fabbisogni del cittadino può avere una risposta nei nostri sportelli polifunzionali. Abbiamo avvicinato i servizi alle residenze, invertendo il trend che vedeva invece gli uffici distanti e lontani, costringendo i cittadini a continui spostamenti. Nel punto ENEL, i nostri dipendenti forniranno ovviamente un’attività di supporto, non quelli di commercializzazione, che spettano ai consulenti ENEL >>. << Quest’accordo con la Provincia di Perugia - ha proseguito la CORTINI – che si è dimostrata da subito pronta a collaborare per offrire servizi innovativi e integrati, conferma ancora di più la volontà di ENEL di mettere il cliente al centro delle proprie attenzioni, per rispondere con maggiore efficienza alle loro esigenze, offrire qualità del servizio in molteplici canali di assistenza e contatto e garantire un forte radicamento sul territorio. E’ una collaborazione assolutamente innovativa. Si tratta della prima collaborazione in Italia. Oltre al box virtuale, in determinati giorni forniremo anche un consulente ENEL che sarà presente a Umbertide per essere ancora più vicini ai nostri clienti >>. MANDATORI ha confermato che il modello è assolutamente esportabile:<< Se questa sperimentazione avrà esito positivo, come certamente sarà, mi farò carico di introdurla anche in Abruzzo e Molise. Gli umbertidesi che finora erano costretti a fare 60 km per venire a Perugina potranno avere risposte vicino casa >>. FALINI ha affermato che le risposte saranno quanto mai specialistiche e qualificanti per il servizio, in modo da dare le risposte che i clienti si aspettano. Presso lo sportello di Umbertide, nel dettaglio, i cittadini potranno avere informazioni sul contratto, comunicare la lettura del contatore, dimostrare il pagamento della bolletta, verificare la situazione dei propri consumi e pagamento, provvedere alla domiciliazione bancaria o su carta di credito, richiedere forniture di cantiere e straordinarie, aderire ai programmi di fidelizzazione, richiedere informazioni sulle nuove offerte di elettricità e gas, servizi di assistenza casa. L’orario di apertura è quello dello sportello polifunzionale della Provincia. Gli orari di presenza fisica del consulente ENEL saranno comunicati dagli operatori dello sportello.