Da lunedì 3 marzo, Equitalia uniformerà l’orario di apertura degli sportelli secondo le seguenti modalità: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.15 alle ore 13.15; semifestivi dalle ore 08.15 alle ore 12.15. Il punto di consulenza presente a Viterbo osserverà un orario differente: martedì e giovedì, dalle ore 08.35 alle ore 12.30; semifestivi dalle ore 08.35 alle ore 12.30. L’iniziativa rientra nel piano di riorganizzazione che prevede di aumentare l’assistenza ai contribuenti e di garantire servizi uniformi in tutta Italia. Oltre agli sportelli, i contribuenti possono usufruire di altri canali di contatto. Infatti, sul sito www.gruppoequitalia.it è possibile pagare, verificare la propria situazione debitoria, calcolare il piano di rateazione, scaricare moduli, consultare nuove guide facili e avere ogni informazione su sgravi, sospensioni, rimborsi e quant’altro. Inoltre, gli iscritti alle Associazioni e agli Ordini professionali convenzionate, sempre grazie al web, possono avere una corsia veloce di assistenza per risolvere le posizioni dei proprio clienti. I pagamenti possono essere effettuati anche presso tutti gli Uffici Postali, le filiali di qualsiasi Istituto di Credito, i tabaccai convenzionati con banca ITB, le ricevitorie Sisal e Lottomatica abilitate.
Infine, a disposizione dei cittadini c’è il contact center del Gruppo Equitalia attivo 24 ore su 24 (800.178078 numero verde gratuito da telefono fisso 02.36793679 da telefono cellulare o dall'estero secondo piano tariffario). Dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 18.00, è possibile parlare direttamente con un operatore. Nelle altre fasce orarie, il sabato e la domenica, è attivo un risponditore automatico interattivo che fornisce tutte le principali indicazioni sull’attività di riscossione e sui servizi a disposizione.