Dal 28 al 30 marzo, ad Umbriafiere di Bastia Umbra, torna Agriumbria e così come da tre anni a questa parte si rinnova anche la partnership tra il Gruppo Grifo Agroalimentare e il centro fieristico bastiolo organizzatore della mostra nazionale di agricoltura, zootecnia e alimentazione, tra le più importanti dell’Italia centrale. Infatti, anche quest’anno, circa tre milioni di buste Grifo Latte “100% Umbria”, che da qui all’inizio della manifestazione affolleranno gli scaffali dei supermercati delle regioni centrali, avranno impresso il logo di Agriumbria 2014. << Una collaborazione improntata più al messaggio che si vuole trasmettere, la sinergia tra importanti realtà economiche del territorio, che all’aspetto commerciale dell’operazione >>. Lo hanno ribadito più volte Carlo CATANOSSI e Lazzaro BOGLIARI, presidenti rispettivamente del Gruppo Grifo Agroalimentare e di Umbriafiere, durante la conferenza stampa (nella foto) che si è svolta presso la sede ponteggiana della cooperativa umbra, a cui ha preso parte anche l’Assessore regionale alle Politiche Agricole Fernanda CECCHINI.

<< È un accordo - ha dichiarato la CECCHINI - che ci mette nelle condizioni di vendere al meglio l’Umbria e le sue produzioni. L’unione tra Agriumbria, manifestazione di riferimento nel settore agricolo, e il Gruppo Grifo, che dà lavoro a circa trecento persone più l’indotto e che realizza e vende prodotti interamente umbri, qualifica la nostra Regione come un territorio in cui si cerca di far rete e mettere insieme le eccellenze >>. L’intesa prevede anche una novità. Accanto al logo della manifestazione, i brick Grifo Latte avranno stampato sulla facciata laterale un coupon ritagliabile che permetterà, una volta che se ne siano raccolti cinque, di ottenere uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto di ingresso ad Agriumbria. << L’obiettivo - ha proseguito CATANOSSI - è quello di incentivare la partecipazione delle famiglie a un evento che non è rivolto solo agli addetti del settore e che si conferma tra i più vivaci e interessati a livello nazionale >>. E i numeri lo confermano. Oltre 65mila presenze nelle ultime edizioni e, già confermati per quest’anno, circa mille espositori diretti e indiretti, tra cui anche il Gruppo Grifo Agroalimentare, con numerose presenze anche dall’Africa. << La nostra - ha commentato il Presidente della cooperativa - è una partecipazione ormai storica. Crediamo molto nel valore di questa manifestazione e proprio per questo abbiamo rafforzato la collaborazione con Umbriafiere. Una realtà piccola come l’Umbria, se vuole mirare a competere sul mercato internazionale, non può non puntare sull’identità territoriale, sulla qualità e sul contatto diretto con i consumatori >>. << Due importanti realtà economiche della Regione - ha concluso BOGLIARI. Una nel settore dei servizi, l’altra nel campo dell’agroalimentare, parlano tra di loro e fanno squadra. Ciò che vogliamo far capire a tutto il mondo economico umbro è proprio questo. Se vogliamo avere successo dobbiamo stare insieme >>.