Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Aviano ROSSI, Vice Presidente della Provincia di Perugia e capolista della Lista Civica “Gubbio Libera”, a sostegno del candidato a Sindaco Pavilio LUPINI:
<< L’associazionismo socio-sanitario lo conosciamo bene e durante il mandato di Vice Presidente della Provincia di Perugia, nonché di Assessore alla Politiche della Salute, me ne sono occupato non solo per una questione di sensibilità. È quest’ultima un qualità imprescindibile per poter intraprendere un percorso con questo mondo, ma praticare qualsiasi attività senza una analisi dei bisogni della comunità, è una attività che può risultare dannosa o pericolosa, anche se animata da buon senso. Demografia ed epidemiologia ci dicono che la società invecchia e che la stessa è sempre più affetta da patologie croniche. Il 40% della popolazione ha una patologia cronica ed il 20% due. Il mix invecchiamento e cronicità convergono verso un esito sempre più preoccupante, la non autosufficienza. Nel nostro paese, a 75 anni l’uomo ha una aspettativa di vita di 10 anni e la donna di 12,5 anni; di questi la vita attiva è di 1,8 anni per gli uomini e di 2,4 anni per le donne, i restanti (8,2 anni per gli uomini e 11,1 anni per le donne) sono disabilità. Dal punto di vista clinico il servizio sanitario offre a questa utenza un servizio adeguato, ma il problema non si risolve semplicemente con una prestazione diagnostica o con un ricovero ospedaliero ed i servizi domiciliari, pur se operativi sul territorio, non garantiscono una presa in carico h24.
Il problema della non autosufficienza è oggi prevalentemente a carico delle famiglie che spesso sono costrette a diventare datrici di lavoro verso badanti che non sempre sono preparate per affrontare le relative problematiche. Un modello di welfare che oggi sarebbe in crisi, se non ci fosse l’associazionismo socio-sanitario in grado di sostenere le famiglie in difficoltà. Associazioni che inoltre operano l’educazione sanitaria utile alla prevenzione scolastica e di comunità. È questa la motivazione che ci ha portati ad attivare, presso la Provincia di Perugia, lo sportello Salute In-Forma in grado di dare uno spazio di operatività alle associazioni, una interfaccia con l’utenza, una sinergia in grado di aumentare le singole potenzialità. Oltre 40 associazioni unite da un protocollo d’intesa con l’istituzione, costituiscono un tavolo permanente di consultazione per l’Ente, in grado di offrire gli strumenti utili alla programmazione sanitaria che proprio grazie all’attività seminaristica settimanale, mette in relazione coloro che hanno problemi con quelli che sono chiamati a risolverli. È questo il modello di attenzione al volontariato in sanità che replicheremo a Gubbio, se alla guida del Sindaco Pavilio LUPINI governeremo la città, non promettendo offensivamente il misero compenso di amministratori, ma istituzionalizzando il prezioso ruolo che le associazioni socio-sanitarie svolgono sul territorio >>.