Sono circa 60, tra attività commerciali e società di servizi con scontistiche che vanno dal 10 al 30% o particolari promozioni mirate. Questa la misura messa in campo da Sabina Universitas, Confcommercio Rieti e Comune di Rieti - Ufficio Informagiovani che, a Palazzo DOSI, hanno siglato un nuovo accordo presentando alla stampa locale la Young Card. La carta sarà distribuita agli studenti, residenti e non, iscritti all’ultimo triennio delle scuole superiori della provincia e a quelli iscritti alla Sabina Universitas e sarà in distribuzione dal 1 luglio, mentre i moduli per la richiesta sono già compilabili on-line o in formato cartaceo. I possessori della tessera, oltre ad avere gli sconti e le promozioni indicate sui siti internet di Sabina Universitas, Confcommercio e Informagiovani, potranno poi essere inseriti in una speciale mailing list dell’associazione dei commercianti e a richiesta contattati per favorire il matching tra chi cerca e offre lavoro. A presentare la carta sono stati Maurizio CHIARINELLI e Daniele MITOLO, rispettivamente Presidente e Direttore della Sabina Universitas, oltre a Leonardo TOSTI, Presidente di Confcommercio Rieti, e Simone PETRANGELI, Sindaco del Comune di Rieti (nella foto).
<< Questa iniziativa - ha dichiarato CHIARINELLI - è l’ennesimo passo teso a favorire la residenzialità dei nostri studenti, per i quali stiamo cercando di creare le condizioni migliori per ambientarsi e vivere piacevolmente la città e la provincia, e a promuovere le attività commerciali e di servizio del territorio. C’è grande attenzione dell’Università verso le varie componenti che interessano i giovani e che, oltre alla formazione, devono puntare anche su altro >>. Un plauso alla proposta della Sabina Universitas è arrivato anche da TOSTI che, raccolta l’idea, si è fatto con Confcommercio promotore dell’iniziativa. << Questa carta - ha aggiunto il Presidente di Confcommercio Rieti - è la seconda dell’associazione dopo quella pensata e realizzata in accordo con le organizzazioni sindacali per i lavoratori in difficoltà. Il target della Young Card è quello degli studenti e delle loro famiglie che potranno da oggi avvalersi della collaborazione di circa 60 associati di spessore che si sono messi in gioco dando piena fiducia all’iniziativa che aiuterà i giovani e le proprie famiglie. Sono certo che nei prossimi mesi aumenteranno gli esercizi convenzionati e questo per andare verso una direzione precisa tesa a favorire un sistema virtuoso e di ripresa >>. Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dal Sindaco PETRANGELI che, ringraziato l’Informagiovani per il sostegno al progetto, ha evidenziato quanto fatto << … per cercare di creare una rete a 360 gradi coinvolgendo i giovani con servizi mirati e capaci di stimolare la vita cittadina >>.