Si rafforza la presenza dell’Università dei Sapori sui mercati internazionali e con essa l’immagine del “brand” Umbria. Stavolta, l’occasione è stata la trasferta americana del Centro Nazionale di Formazione e Cultura dell’Alimentazione umbro che ha fatto tappa a Chicago, nella sede del prestigioso KENDALL College (nella foto), filiale del Laureate International Universities, network di oltre 60 università accreditate che offrono corsi di laurea universitari e laureati a più di 740.000 studenti di tutto il mondo. Il tema è stato “Fall in Umbria”, evento promozionale nato in collaborazione con ICE e Umbria Trade Agency, con il coinvolgimento di una ventina di aziende umbre. Evento clou del programma il cooking show condotto dallo chef dell’Università dei Sapori Riccardo BENVENUTI e riservato anche a chef, importatori e distributori con degustazione dei prodotti regionali. Particolarmente ricco il menù proposto da BENVENUTI: uova con tartufo; agnello arrosto con sugo di funghi porcini caramellati e riduzione di Sagrantino; gelato vegan con lamponi e sorbetto alle erbe.
Un cooking show che si è presentato come un’occasione unica per far apprezzare l’esperienza maturata dall’Università dei Sapori in ambito culinario ed alimentare, (unica struttura italiana a possedere oltretutto l’accreditamento americano ACFEF), e diffondere la conoscenza delle eccellenze agroalimentari umbre in un Paese strategico per le ricadute economiche che potrebbero maturare per i vari settori produttivi della nostra Regione. Il progetto si è inserito nel piano di internazionalizzazione che l’Università dei Sapori sta sviluppando con successo e che ha già visto, nel mese di ottobre, la presenza in Umbria di venticinque studenti americani del KENDALL College per il “Sensory” learning journey through central Italy. La trasferta a Chicago è servita a rafforzare ulteriormente questi rapporti che si configurano sempre più stretti, grazie anche all’incontro strategico avvenuto in questi giorni con la Preside dell’Istituto statunitense Renee ZONCA e rispetto ai quali si sta lavorando per favorire una vera e propria partnership.