Per Roberto DI VINCENZO, coordinatore generale di “Tipi dei Parchi”, sarà una edizione “succosa”. Così la particolare definizione data al Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi d’Italia (nato su iniziativa della Camera di Commercio dell’Aquila, promosso dal Comitato PromoExpò e organizzato da Carsa) nel corso della conferenza stampa di presentazione (nella foto) della kermesse in programma dal 28 al 31 maggio, presso i locali dell’ex Agriformula a Monticchio. << Tipici dei Parchi è prima di tutto un evento di comunicazione valoriale di ciò che sono le aree protette, di ciò che esse producono e racchiudono - ha dichiarato DI VINCENZO. Non esiste buona cucina se non c’è buona agricoltura e non c’è buona agricoltura se non ci sono territori di qualità. Tipici dei Parchi valorizza la gastronomia come processo culturale che attinge dalle identità per soddisfare il bisogno alimentare. Quest’anno, anche in forza della concomitanza con Expo alla quale Tipici dei Parchi, ancora più urgente è il compito di testimoniarlo >>. Anche quest’anno, oltre alla esposizione e vendita di prodotti tipici, si conferma la formula di promozione a km 0.
La quattro giorni aquilana punterà su un programma ricco di appuntamenti. A inaugurare il Salone, il 28 maggio, alle ore 15.00, con le massime autorità locali, anche il Sottosegretario all’Economia Paola DE MICHELI. Dopo il taglio del nastro si terrà l’incontro a cura di Federparchi, con il sostegno della Regione Abruzzo, in cui si discuterà di sviluppo dell’economia nei Parchi. Undici gli show cooking con chef stellati, osti dei Parchi e cuoche di famiglia; cinque i laboratori del gusto a cura di Slow Food Abruzzo e Molise; degustazioni dei prodotti dei parchi (salumi, formaggi, conserve, pani); tre gli appuntamenti con il giornalista Carlo CAMBI, uno dei più autorevoli giornalisti enogastronomi d’Italia; un verticale di zafferano; due laboratori organizzati dal Coordinamento Parchi Abruzzesi; otto i convegni. Torna in questa edizione lo Streetfood d'Abruzzo per rappresentare il cibo di strada genuino italiano, grazie anche alla collaborazione con Campagna Amica di Coldiretti. << E’ un'opportunità per promuovere una nuova “industria” - ha aggiunto Lorenzo SANTILLI, Presidente della Camera di Commercio dell’Aquila - quella della sostenibilità, della valorizzazione delle produzioni di qualità e dell’enogastronomia come veicolo di sviluppo turistico ed economico. Soprattutto per L’Aquila che è il capoluogo della Regione più verde d'Europa, della Regione dei Parchi e su questo deve scommettere. Dobbiamo collaborare tutti perché questa manifestazione continui a crescere: noi continueremo nel nostro impegno perché crediamo nella nostra terra, specchio di sacrificio e qualità >>. L’iniziativa è stata salutata con favore dal Sindaco dell’Aquila, Massimo CIALENTE: << La nostra città e l’Abruzzo credono nel turismo, come leva di rilancio dell’economia. Non a caso stiamo lavorando su più fronti: il Distretto della Montagna, il Centro Studi dell'Appennino e il recupero del progetto APE. Gli investimenti che stiamo facendo confermano la forte vocazione turistica del nostro territorio >>. Nelle passate edizioni Tipici dei Parchi ha ottenuto importanti riscontri dagli addetti ai lavori e ha incontrato soprattutto il favore del pubblico e delle aziende che hanno partecipato, registrando cifre da record. Il successo delle precedenti edizioni è valso al Salone il riconoscimento di Fiera Nazionale, sottolineato e accompagnato con grande interesse dalla stampa, e il patrocinio del Padiglione Italia dell’Expo Milano 2015. Oltre 30.000 i visitatori e 150 gli espositori provenienti dall’Abruzzo e da diverse regioni italiane, centinaia di prodotti tipici promossi e venduti in stand con allestimenti e arredi dall’anima green che hanno fatto, infine, del Salone il primo evento fieristico d’Italia completamente sostenibile. All’incontro con la stampa regionale erano presenti anche Flaviano DI GIOVANPIETRO, Presidente di Aprol Abruzzo; Gianfranco D'ADDARIO, della Cooperativa Plenilia (Pianella - PE); Massimiliano VOLPONE, della Coldiretti Abruzzo. Il Salone rappresenta la seconda tappa di un progetto più ampio dedicato alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche delle aree protette italiane, che è partito a Milano all’inizio di maggio (proprio in concomitanza con l’apertura di Expò) all’interno del padiglione Kip International School, e che si concluderà di nuovo a Milano dall’1 al 7 giugno.